Beyoncé prima su iTunes in oltre 100 paesi
Beyoncé ha voluto chiudere questo 2013 in bellezza pubblicando senza preavviso il suo quinto album omonimo. Due giorni fa, per la precisione, la cantante, infatti, ha pubblicato in esclusiva su iTunes il seguito di "4": un album di 14 pezzi accompagnato da 17 video, acquistabile solo per intero e venendo meno, così alla base di iTunes, che ha rivoluzionato il mercato permettendo di comprare le singole tracce. Un'operazione di marketing, ovviamente, che ha fatto schizzare il numero delle copie totali vendute, che sono state 80 mila solo nelle prime 3 ore, ma i numeri sono di dimensioni molto maggiori.
Secondo il NYTimes l'album avrebbe venduto negli Usa 365,000 copie solo il primo giorno, ma ad oggi la notizia è che avrebbe già raggiunto la prima posizione in classifica di iTunes in oltre 100 paesi, mandando in tilt i server del colosso americano. L'album, che non aveva avuto promozione, non era stato anticipato, quindi, da alcun singolo né si era fatto forte del traino dei passaggi radio o tv, né tantomeno si era appoggiato a qualche servizio di streaming. Il segreto era stato mantenuto fino al momento dell'annuncio grazie a una serie di precauzioni che andavano dalla non spiegazione del progetto ai ballerini che avrebbero girato i video, al silenzio con alcune persone dell'etichetta e delle piattaforme streaming. Insomma erano pochissime le persone coinvolte nell'operazione che, possiamo dirlo, è riuscita benissimo
Ma oggi partirà il tam tam pubblicitario e sarà lanciato il singolo "XO" che è stato scelto dal suo pubblico, mentre a partire dalle 18 saranno disponibili su VEVO i video di "XO", appunto e "Drunk in Love", la canzone che si è avvalsa della collaborazione con il marito Jay Z.