Beyoncé: 4, il nuovo album in uscita il 28 giugno
Il nuovo album di Beyoncé si sta svelando a poco a poco: il mese scorso Denis Handlin, manager di Sony Music Australia, ha dato l’annuncio della prossima pubblicazione dalle pagine del Daily Telegraph; poi, il 21 aprile, è arrivato su iTunes il primo singolo del disco, Run the World (Girls).
Anche il videoclip di Run the World (Girls) è stato diffuso “a puntate”, prima con un breve assaggio, disponibile online dalla scorsa settimana, e da ieri nella sua versione completa.
Ancora nella giornata di ieri, 19 maggio, la star ha finalmente reso noto il nome dell’album e la sua data di pubblicazione: il nuovo lavoro si intitola semplicemente 4 ed è in arrivo il prossimo 28 giugno, su etichetta Columbia Records.
Il cd è stato registrato in un anno, tra la primavera del 2010 e quella del 2011, in un periodo in cui l'artista è rimasta lontana dai riflettori, dedicandosi soprattutto all’ascolto di vari generi musicali, che sono andati a poi a comporre la tessitura sonora del nuovo disco.
La scelta del titolo dell’album è stata soprattutto un omaggio ai fan, che glielo hanno suggerito attraverso le pagine dei social network: il “4”, infatti, è un numero caro alla Knowles ed evoca per lei date importanti, a cominciare dal suo giorno di nascita – Beyoncé è nata a Houston il 4 settembre 1981 – e da quello del matrimonio con il rapper Jay-Z
– il 4 aprile 2008.
E 4, non a caso, è anche il suo quarto lavoro da solista – dopo Dangerously in Love (2003) B'Day (2006) e il pluripremiato I Am… Sasha Fierce (2008).