Dal Benji e Fede a Benjamin Mascolo è passato meno di un anno. Un anno fa uno dei duo pop più conosciuti e premiati del Paese ha annunciato la fine di quell'esperienza, anche a causa di uno stress crescente che li aveva portati spesso ad ammalarsi, come aveva detto proprio Benji a Fanpage.it che è il primo ad annunciare il nuovo album. Il 26 febbraio, infatti, sarà pubblicato il suo primo album solista "B3N" il cui nome è "California". Più che un album, Benjamin Mascolo tenta la carta Ep, ovvero un album con 6 canzoni, un assaggio di quello che potrà essere in futuro e che fa da prima metà di un progetto completo "la cui seconda parte uscirà in un secondo momento" come si legge nella nota stampa che accompagna la notizia.

La tracklist di California

Probabilmente il progetto completo vedrà la sua realizzazione comunque nel 2021, portando il cantante a sperimentare quello che altri artisti, nazionali e internazionali stanno provando, riuscendo a rimanere sul mercato più spesso anche con progetti più lunghi, a differenza del singolo: "Quando ho visto la copertina, mi sono detto: impensabile, faccio un disco da solo – ha raccontato Benjamin -. Quando vedo le cose che prendono veramente forma, le cose finali che vanno davanti agli occhi del pubblico, mi rendo conto che sta succedendo veramente. La mia vita sta prendendo questa piega qua". Il cantante ha anche reso disponibile i titoli delle canzoni: "Los Angeles", "Finché le stelle non brillano", "Marilyn Monroe", "California", "Sara lo sa" e "Ricomincio".

Mascolo e lo stress di Benji e Fede

Una delle sfide di Mascolo sarà quella di combattere lo stress, uno dei motivi per cui il duo aveva deciso di prendersi una pausa, con un concerto previsto all'Arena di Verona e rimandato a causa del Covid: "Se torneremo a far musica da soli rischiamo di ricascarci, anzi, quando ci ricaschi e se lo fai da solo è ancora più difficile perché non hai un compagno a fianco, però in questo momento non stiamo pensando al futuro per carriere solista, non abbiamo nulla di preciso – disse Mascolo a Fanpage.it -. Stiamo scrivendo musica entrambi perché amiamo scrivere musica, forse un giorno faremo qualcosa ma non c'è nulla di programmato, in più ora che c'è questa pandemia non abbiamo neanche la possibilità di parlarne. In generale, però, nasce dalla volontà, che alla fine è stata di entrambi, di tentare qualcosa di nuovo, di prenderci un po' di tempo per noi e sperimentare qualcosa". L'idea di lasciare le proprie canzoni nel cassetto era inverosimile e infatti la questione non era tanto se, ma quando e adesso i fan lo sanno.