Beba (Credits by Kyrhian Balmelli)
in foto: Beba (Credits by Kyrhian Balmelli)

Si chiama "Tonica" il nuovo singolo di Beba, la rapper che ha scelto TikTok per lanciare il nuovo singolo. La rapper torinese è una delle stelle del rap contemporaneo, "una dura ma sotto sotto ha un cuore rotto", come canta nel suo ultimo singolo, prodotto ancora una volta da Rossella Essence, suo braccio destro con cui fa coppia ormai da tre anni. "Tonica" è il nuovo tassello del racconto musicale della rapper che questa volta sceglie oltre ai soliti canali, di spingere il pezzo anche su TikTok, l'app famosa in tutto il mondo in cui gli utenti possono caricare brevi video in cui eseguono coreografie sulla base di alcune canzoni, potendo giocare con la velocità e con i filtri.

La challenge di Beba su TikTok

"Lo spoiler di TONICA è online sul mio profilo ufficiale @tiktok_it Parte la #tonicachallenge, Seguirò su Tiktok i 20 più belli e originali" ha scritto la cantante che ha capito l'importanza che oggi TikTok ha soprattutto nei confronti del pubblico più giovane. È da un po' che si parla di quanto questo social – che qualche mese fa ha acquistato Musical.ly – abbia sempre più importanza nel processo di viralizzazione di alcune canzoni. L'esempio più importante è senza dubbio "Old Town Road", il singolo del rapper statunitense Lil Nas X diventato un fenomeno mondiale in grado di battere tutti i record di permanenza nella classifica dei singoli americani. Una prateria potenzialmente sconfinata, ovviamente tenendo presente le proporzioni del pubblico italiano rispetto a quello in lingua inglese, ma comunque una promo da non sottovalutare. La cantante, infatti, ha creato il suo profilo ex novo e dopo aver postato la sua coreografia sta rilanciando i video che contengono l'hashtag ufficiale che ha lanciato.

Il messaggio di Tonica di Beba

Citando Nicky Minaj e Kim Kardashian e Kanye West, questa volta Beba usa il pezzo per inviare un messaggio alle ragazze: "Curare il proprio corpo come un tempio, come un’arma per sentirsi più forti e libere. Il singolo, andando in controtendenza agli stereotipi del genere, invita a prendersi cura di se stesse per trovare la forza e la tenacia necessarie per emergere" si legge nella nota stampa che accompagna il lancio della canzone. Beba è senza dubbio uno degli esponenti di spicco della nuova wave rap di questi anni, una di quelle che sta portando con forza le donne nel mondo del rap e pochi mesi fa ha collaborato anche con il Machete Mixtape 4, cantando in "Io può" con Salmo e Jake the Smoker.