817 CONDIVISIONI

‘Battito di ciglia’: così Francesca Michielin racconta le inquietudini del cuore

‘Battito di ciglia’ è l’ultimo singolo di Francesca Michielin, tratto dall’album che uscirà a settembre. Il seguito de ‘L’amore esiste’ è il pezzo scelto dall’ex vincitrice di X Factor per la stagione estiva e racconta le inquietudini del cuore, forte anche di un bel video girato dal filmaker Giacomo Triglia.
817 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo de ‘L'amore esiste' Francesca Michielin ci riprova con ‘Battito di ciglia', il nuovo singolo lanciato il 10 luglio per conquistare le prime posizioni della classifica e inserirsi tra quelli che ormai sono considerati tormentoni (come ‘Maria Salvador' di J-Ax, ‘Buon viaggio (Share the Love) di Cesare Cremonini e ‘L'estate addosso' di Jovanotti). Le sonorità continuano a mescolare l'elettronica al pop, virando verso l'R&B, mentre il testo parla ‘delle inquietudini del cuore' come ha scritto la cantante lanciando il singolo, che si è avvalso ancora una volta del lavoro di due collaboratori della cantante nonché nomi noti nel panorama italiano: Michele Canova (produttore di artisti come Giorgia, Biagio Antonacci, Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Lorenzo Jovanotti) e Fortunato Zampaglione, già alle prese con ‘L'amore esiste'. Prosegue la carriera della vincitrice della quinta edizione di X Factor, che nonostante la vittoria si sta costruendo mattone dopo mattone la vittoria, centrando le collaborazioni esterne e circondandosi di alcuni degli artisti più in vista del panorama.

Battito di ciglia anteprima del nuovo album

‘Battito di ciglia', quindi, è il secondo singolo estratto da quello che sarà il secondo album della cantante, che uscirà a settembre, a tre anni di distanza da ‘Riflessi di me', uscito nel 2012 e sèguito dell'ep ‘Distratto' (multiplatino) che segnò la prima uscita post talent. "Il particolare arrangiamento del pezzo richiama la pulsazione del cuore e il ritmo cadenzato del battito di ciglia" si legge nella presentazione per un singolo che, come ha scritto la stessa cantante sulla sua pagina Facebook,

parla delle inquietudini del cuore, quelle inquietudini che ci fanno perdere nei labirinti della mente, della paura e dell’inaspettato, quando ci dimentichiamo di usare la parte razionale che è in noi e ci abbandoniamo ai sogni, o meglio, agli incubi, proprio come succede ne “Il sonno della ragione genera mostri” del pittore Goya.

La strofa ripete la frase ‘Ama l’amore, non amare me' che è il fulcro di tutto il brano e che la cantante spiega col bisogno di non amare qualcuno in maniera sbagliata, dal momento che talvolta ‘si pensa di poter possedere una persona, tenerla legata a sé, impigliarla nella propria ragnatela', mentre, continua la cantante, ‘l’amore è libertà e non un brutto sogno dal quale ci si vuole risvegliare'. Il pezzo cerca di darsi un respiro più internazionale, e qualcuno ha visto un'ispirazione a Lorde e la sua ‘Royals', così come il singolo precedente si inseriva nella scia di ‘Guerriero' di Mengoni.

Mostri e occhi giganti nel video girato da Giacomo Triglia

Ad accompagnare l'uscita del singolo è arrivato anche il video, girato ancora una volta dal filmaker calabrese Giacomo Triglia, che per la ragazza aveva firmato anche ‘L'amore esiste', confermandosi uno dei giovani più talentuosi del panorama (ha alle spalle video per artisti come Irene Grandi, Brunori Sas, Colapesce, Dimartino e Simona Molinari e Gilberto Gil). Nel video la Michielin passeggia per un bosco caratterizzato da personaggi mostruosi e a forma di occhio:

Ci imbattiamo così in creature strane, mostri spaventosi, percezioni della realtà alterate, senza però riuscire a distinguere il sogno dalla realtà, la realtà dalla finzione, la finzione dalla ragione. E siamo noi a creare tutto ciò, le nostre zone d’ombra, i nostri angoli spaventosi, i nostri bui. Ma non devono spaventarci… in fondo basta cercare la via di fuga dal labirinto! Come Alice quando arriva nel Paese delle Meraviglie , impara a riconoscere e conoscere le sue paure, fino a non temerle più, fino ad amarle, fino a renderle le sue meraviglie. La tana del coniglio è la sua catarsi, Alice si perde, per poi ritrovarsi, più forte di prima, più felice di prima.

Il successo de L'amore esiste e la collaborazione con Fedez

Francesca Michielin cerca di bissare il successo del singolo di lancio ‘L'amore esiste', che è stato un successo certificato oro. Scritto e prodotto anche questo da Fortunato Zampaglione e Michele Canova, può contare su un video che ha raggiunto, ad oggi, le 14 milioni di visualizzazioni, risultato importante per un artista italiano. Ma la Michielin è abituata all'aria rarefatta della vetta delle classifiche, soprattutto grazie alla collaborazione con Fedez e la sua ‘Magnifico', brano tratto dal suo ultimo album ‘Pop-Hoolista', che di visualizzazioni ne ha fatte più di 40 milioni, così come ‘Cigno nero', altro brano che li ha visti duettare assieme.

817 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views