Baby K: dopo ‘Roma-Bangkok’ canta le sofferenze degli addii in ‘Chiudo gli occhi e salto’

Dopo 19 settimane dall'uscita, ‘Roma-Bangkok‘ è ancora al quarto posto della classifica dei singoli più venduti, certificato 5 volte platino – che in soldoni fanno 250 mila tra vendite e streaming – e un video da 62 milioni (sic) di visualizzazioni. Numeri impressionanti quelli del singolo con cui Baby K, coadiuvata da Giusy Ferreri, ha conquistato l'estate italiana, diventando il brano più cantato dell'anno. Nonostante goda ancora dell'onda lunga di un successo non così comune, la rapper romana ha deciso che era arrivato il momento di uscire con il video di un altro singolo estratto dal suo ultimo album ‘Kiss Kiss Bang Bang', uscito l'11 settembre scorso.
Dopo Giusy Ferreri tocca a Federica Abbate
È ‘Chiudo gli occhi e salto' la canzone su cui la cantante ha puntato come primo singolo – dedicato ai salti nel buio fatti ad occhi chiusi – dopo l'uscita dell'album; un pezzo che anche questa volta vede una collaborazione esplicita. È Federica Abbate, infatti, a firmare il feat. del brano: la ragazza è anche uno dei nomi dietro al successo del singolo precedente che aveva scritto assieme a Takagi e Mr. Ketra, produttori dell'album e che ha già apposto la firma ad altri successi come ‘L'amore Eternit' di Fedez. La Abbate è una cantautrice, il cui nome ha cominciato a farsi sempre più spazio nel mondo della musica pop italiana anche grazie alla vittoria del concorso per autori ‘Genova x Voi' che le ha permesso di firmare un contratto con la Universal. Tra gli artisti per cui ha scritto, oltre a Fedez e Baby K, anche Anna Tatangelo, Marracash e Deborah Iurato.
Il significato di ‘Chiudo gli occhi e salto'
In una nota, Baby K ha voluto spiegare come questo nuovo singolo sia un po' agli antipodi del precedente in cui raccontava ‘la voglia di viaggiare e divertirsi':
Nella musica come nella vita esiste sempre il rovescio della medaglia – racconta Baby K – Se in “Roma – Bangkok” racconto la voglia di viaggiare e di divertirsi, in “Chiudo gli occhi e salto” ne evidenzio le sofferenze degli addii che ne conseguono perdendo una parte di me ad ogni trasloco. Mi sono messa a nudo ed ho tirato fuori tutte le emozioni più intime che per la prima volta racconto ad alta voce: gli amici, i luoghi, la famiglia, i ricordi, chiudere gli occhi, saltare e ricominciare con un nuovo volo. Per il featuring di questo brano ho scelto Federica Abbate che, insieme ai produttori del disco Takagi e Ketra, mi ha accompagnata in questo viaggio
Un video dalle atmosfere notturne
Di ‘Chiudo gli occhi e salto', da oggi è stato pubblicato anche il video girato ad Alghero per la regia di Alberto Salvucci, e nato da un’idea della stessa Baby K. E proprio la rapper e la Abbate sono le protagoniste di questo video, che a differenza del precedente, è caratterizzato da atmosfere molto notturne.