Buon compleanno Eros: una storia importante che dura da 50 anni
La sua voce nasale ha cantato amori e delusioni, care prof e figlie ed è uno dei cantanti italiani italiani più amati all'estero dove ha ottenuto successo e stretto collaborazioni importanti. E a 50 anni tondi, compiuti esattamente oggi, Ramazzotti è ancora qua, nonostante alcuni alti e bassi, ma con le spalle forti di una carriera cominciata negli anni '80 e che lo ha visto vendere milioni di album e collaborare con alcuni dei più brandi artisti mondiali.
La sua carriera comincia all'inizio degli anni 80 ma è con la partecipazione a Sanremo Giovani col brano "Terra promessa" che il cantante romano comincia a mettere i primi mattoni per il futuro. Con questa canzone vince, infatti, il Festival nella sezione "Giovani" e comincia anche a farsi conoscere all'estero. "Terra promessa" rimarrà una delle sue canzoni più note, così come "Una storia importante", che l'anno successivo partecipa sempre a Sanremo, ma questa volta nella sezione "Big". La canzone non vince, ma si piazza sesta, risultando però uno dei successi musicali di quell'anno.
Ma è solo il preludio a un primo posto che arriva al terzo tentativo, nel 1996, quando trionfa con "Adesso tu" che lancia l'album "Nuovi eroi", che come il precedente "Cuori agitati" viene pubblicato anche in spagnolo, raggiungendo un successo non scontato. Ramazzotti è ormai una delle realtà della musica italiana nel mondo, cantore del pop italico che piace a più generazioni. Col terzo album, "In certi momenti" Ramazzotti trova le conferme che cercava e inaugura, grazie a un duetto con Patsy Kensit "La buona luce delle stelle", una serie di collaborazioni internazionali che lo vedranno al fianco di Spike Lee che firma il video di "Cose della vita" ma anche nomi quali Tina Turner, Cher, Ricky Martin, Anastacia, Joe Cocker, Wycleaf Jean e Santana, solo per citarne alcuni.
Il suo album più famoso, probabilmente rimane "In ogni senso" che contiene alcune delle hit di Ramazzotti e gli permette di cantare addirittura alla Radio City Music Hall di New York. Nel 93 arriva "Tutte storie" che vende 6 milioni di album nel mondo e lo cristallizza tra le star della musica italiana. L'album è bissato, tre anni dopo, da "Dove c'è musica", settimo album del cantante.
Nel 1998 sposa Michelle Hunziker, conosciuta tre anni prima e da lì nasce una storia d'amore che dà il via ad alcune tra le canzoni più amate del cantante. Nel 2000 esce "Stilelibero" che ottiene ancora un successo ma si scontra con le difficoltà private del cantante che si separa dalla moglie, mentre "9", il nono album, si aggiudica dieci dischi di platino e vende oltre 3 milioni di copie nel mondo.
Il 28 ottobre del 2005, giorno del suo compleanno esce il decimo album, calma apparente che vende un milione di copie nel mondo (fonte), mentre bisogna aspettare 4 anni perché veda la luce "Ali e radici".
"Noi", invece, è del 2012 e anche questo è un successo commerciale, come praticamente tutti i dischi del cantante. La novità, annunciata, pochi giorni fa è che proprio oggi, in occasione del suo compleanno esce “Io prima di te”, il nuovo singolo che anticipa la riedizione dell'album che si chiamerà “Noi Due” e che conterrà contenuti audio e video extra.