video suggerito
video suggerito

Ascoltare musica aiuta a stancarsi meno, la motivazione non è solo emozionale

Un pool di ricercatori dell’Università di Gent ha scoperto che ascoltare musica in maniera attiva, mentre si svolge un lavoro, aiuta a stancare di meno i muscoli e a usare meglio l’ossigeno così da percepire meno lo sforzo.
39 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto la musica possa incidere sul lavoro e lo sforzo fisico è un tema già affrontato dai ricercatori, ma un nuovo studio cerca di fare un passo più avanti. Un pool di scienziati, guidato da Thomas Hans Fritz dell'Università di Gent e del Max Planck Institute, ha svolto una ricerca sulla correlazione, appunto, tra la musica e il suo ascolto passivo e la fatica dovuto allo sforzo fisico.

Insomma in questo studio forse c'è la risposta al perché il canto blues dei negri durante la schiavitù li aiutasse a sopportare meglio il duro lavoro o il tifo cantato aiuti la squadra nel rendimento. La musica, infatti, aiuterebbe una maggiore e più facile circolazione dell'ossigeno nel corpo così da darci l'impressione che il corpo anche dopo uno sforzo grande sia meno stanco rispetto a chi non ha ascoltato affatto musica (o l'ha fatto passivamente).

I ricercatori si sono basati su un campione di 63 persone di circa 28 anni, che si sono esercitati con tre diversi attrezzi ginnici, la prima volta ascoltando musica di sottofondo in maniera passiva, la seconda con una musica che si adattava al ritmo dello sforzo, quindi attiva rispetto ai movimenti del corpo (si chiama "jymmin"). Per ognuna delle sessioni i ricercatori hanno monitorato dati come il consumo di ossigeno e la tensione muscolare chiedendo ai partecipanti le loro sensazioni riguardo lo sforzo compiuto.

La risposta è stata che a parità di sforzo chi durante la sessione di attività con ascolto attivo della musica lo sforzo percepito era sicuramente minore e non a caso anche i dati davano un uso minore d'energia da parte dei muscoli. Al Pacific Standard Fritz ha spiegato probabilmente "questi effetti possono essere dovuti a un maggiore controllo del motore emozionale dovuto a sua volta all'estasi musicale", mentre un suo collega ha aggiunto che un altro motivo potrebbe essere l'effetto calmante della musica che ha ridotto la tensione muscolare e ha permesso una maggiore ossigenazione".

Da oggi, in poi, insomma, sappiate che la musica non è solo distrazione, ma addirittura, soprattutto se fate lavori fisici, potrebbe anche darvi una mano a stancarvi di meno. Almeno fischiettate.

Foto: Cherry Point/Flickr

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views