Arriva oggi Megalomania, il nuovo album degli Aqua
Era il 1997 quando il mondo iniziò a rendersi conto dell'ennesimo gruppo pop nord-europeo che avrebbe sconvolto il panorama musicale per qualche tempo. Certo non si trattava di un gruppo della portata degli ABBA, nè dei meno influenti Ace of Base, ma sicuramente gli Aqua riuscirono per diverso tempo a far parlare di sè e delle proprie canzoni.
Effettivamente non è un caso se ancora oggi un brano del calibro di Barbie Girl viene votato come la peggior canzone degli anni Novanta. Gli Aqua, nel bene e – soprattutto – nel male hanno davvero segnato un periodo importante della musica pop in modo particolare in Europa, non disdegnando comunque il successo mondiale.
Ora, a distanza di undici anni dall'ultimo album, gli Aqua sono tornati con Megalomania, un album che prende decisamente una svolta inaspettata per lo spensierato quartetto nord-europeo.
Il secondo singolo estratto da Megalomania, infatti, non potrebbe essere più lontano dalle atmosfere rosa e dissacranti di Barbie Girl: Playmate to Jesus è un brano dai toni cupi accompagnato da un video altrettanto inquietante che ci mostra una Lene in versione gotica e lontana anni luce dalla svampita Barbie degli esordi.
Con un titolo del genere, viene da chiedersi se anche in questo caso sorgerà tutto il mare di polemiche che la scorsa primavera hanno investito Judas di Lady Gaga: un titolo in questo caso giudicato blasfemo e boicottato da diverse personalità religiose e politiche soprattutto nel nostro paese.
Megalomania è stato un album dalla difficile concezione: la band, infatti, aveva inizialmente promesso al pubblico di far uscire il loro nuovo lavoro il 14 luglio 2011, rimandando poi la data al 5 settembre per confermare infine quella del 3 ottobre. Ora non resterà che attendere per capire se i fan degli Aqua saranno in grado di apprezzare questa svolta oscura dei loro beniamini.