Arisa: “Ho vinto perché ‘Controvento’ era la canzone più pop”
Arisa ha ottenuto la vittoria a Sanremo, inaspettata rispetto a quanto si fosse immaginato dopo i primi esiti del pubblico, che aveva inizialmente preferito Francesco Renga. In un'intervista rilasciata a TgCom la vincitrice, che aveva inizialmente puntato su Noemi, ha detto:
Volevo vincere e ho vinto, se siamo qui e facciamo questa maratona, corriamo e si corre per vincere e tagliare il nastro. Se no che ci andiamo a fare a Sanremo?. Anche se puntavo sull'altra canzone "Lentamente", Ero partita con la volontà che fosse salvata dal televoto e la Sala Stampa ‘Lentamente (il primo che passa)' e tutto sommato sono contenta lo stesso perché ho visto che il brano è molto gettonato sui social. Poi questa canzone la porterò con me sia nel disco che in tour.
Ma alla fine ha prevalso "Controvento" che "Evidentemente è piaciuta di più perché pop, io sono anche un'artista pop ed evidentemente la gente vuol vedere e ascoltare questo. Dunque la mia canzone era più pop di quella di Raphael Gualazzi e Renzo Rubino, anche se il fatto che loro siano sul podio vuol dire che un'evoluzione nel panorama musicale c'è stata". Ma ci sono anche delle cose che Arisa eliminerebbe dal Festval, lei che della kermesse canora è una veterana, essendo venuta fuori da Area Sanremo:
Secondo me condizionano un po' questa fiera della musica, quando invece semplicemente gli artisti dovrebbero portare qui i loro progetti per presentarli all'Italia intera.