Ariana Grande (Getty Images)
in foto: Ariana Grande (Getty Images)

Nella musica e nello Spettacolo in generale, oggi come oggi, esiste una classifica a parte che pure bisogna tenere d'occhio e non ha molto a che fare con le canzoni, anzi. Niente Billboard 200 – la classifica americana degli album più venduti degli States – insomma, ma i social, e in particolare quello più amato dalle star di tutto il mondo. Stiamo parlando naturalmente di Instagram, su cui da anni ormai tantissimi personaggi noti del mondo della musica stanno puntando, sostituendo sempre più Facebook per quanto riguarda le storie e i post da fare.

Prima su Instagram

Nelle scorse ore Ariana Grande è diventata l'artista donna più seguita su Instagram, confermandosi come la popstar del momento, sia a livello musicale che social, appunto. L'autrice di "thank u, next" infatti ha ora oltre 146.286.173 di follower (con un incremento negli ultimi quattro mesi di circa 13 milioni di follower) superando Selena Gomez che deteneva il titolo con 146.267.801.

Tutti i numeri della Grande

Il successo della Grande ovviamente non arriva all'improvviso ma si deve anche, in parte, probabilmente, alla sua carriera msicale che l'ha vista in pochi mesi toccare per ben due volte la testa della classifica degli album grazie alle uscite di "Sweetener" ad agosto e proprio di "thank u, next" a febbraio, due album che l'hanno confermata come una delle artiste più importanti del pop mondiale. Per lei anche un piccolo record condiviso coi Beatles, dal momento che i brani “7 rings”, “Break Up With Your Girlfriend, I’m Bored” e “Thank U, Next” nei primi tre posti della Billboard Hot 100 USA.  Tr i record di questo periodo la cantante può anche contare quello mondiale per il maggior numero di streaming su Spotify nel primo giorno di uscita di "7 rings", con 14.966.544 ascolti, mentre in Italia, dopo le due settimane in testa alla classifica FIMI ad agosto, ha esordito al secondo posto dietro Irama, protagonista in quei giorni del Festival di Sanremo.