Arena Derthona Music Festival: Bollani, Noemi e Cremonini live a Tortona
Estate, tempo di festival. Mentre a Torino, fino a domani, sono in corso gli Mtv Days, e la Capitale sino alla fine del mese ospita Rock in Roma, oggi, venerdì 1° luglio, prende il via un’altra manifestazione musicale, questa volta a Tortona, comune piemontese in provincia di Alessandria.
L’Arena Derthona Music Festival 2011 – questo il nome della rassegna – è in programma fino al 13 luglio in Piazza Duomo, pronta ad accogliere fino a 3mila persone, con mille posti a sedere; l’evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale Arena Derthona.
Si comincia stasera, alle 21:00, con il concerto gratuito dell’Orchestra di settanta elementi del Teatro Regio di Torino, diretta dal Maestro Francesco Pasqualetti. Lo spettacolo si inserisce nei festeggiamenti del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, proponendo una selezione delle più belle sinfonie di Donizetti, Verdi, Rossini e Ponchielli.
Dopo la musica classica, nei prossimi appuntamenti ci sarà spazio per generi completamente diversi, a partire dal jazz: mercoledì 6 luglio, il protagonista del Derthona Music sarà Stefano Bollani, jazzista tra i più noti anche all’estero. L’eclettico artista si esibirà al pianoforte, interpretando i brani più famosi del suo repertorio.
Due giorni dopo, venerdì 8 luglio, sul palco di Piazza Duomo salirà Noemi, già ospite degli Mtv Days ieri sera e attualmente in giro per l’Italia con il suo RossoNoemi Tour 2011. La rassegna si chiuderà mercoledì 13 luglio con il concerto di Cesare Cremonini, anch’egli impegnato con il tour estivo, sino a fine luglio. I biglietti per il suo concerto e per quelli di Noemi e Stefano Bollani sono disponibili sul circuito TicketOne e negli altri punti vendita della zona.