Area Sanremo 2020, annunciati gli otto vincitori: solo due parteciperanno al Festival
È terminata ieri la competizione Area Sanremo Tim 2020, dopo che la commissione artistica di valutazione composta dal presidente Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max, si è riunita da remoto in videoconferenza, decretando i nomi degli otto vincitori, che racchiude anche il vincitore per il miglior videoclip della competizione. Solamente due degli otto vincitori potranno partecipare come nuove proposte del Festival di Sanremo 2021, e verranno scelti il 17 dicembre durante la serata di Rai 1 dedicata ad Area Sanremo.
La scelta della giuria
La competizione Area Sanremo 2020 è arrivata nella sua fase conclusiva, con la decisione ieri da parte della giuria di incoronare virtualmente gli otto vincitori che parteciperanno il 17 dicembre alla serata finale di Area Sanremo. Durante il programma che verrà trasmesso su Rai 1, tra gli otto vincitori verranno scelti due soli partecipanti che avranno la possibilità di accedere alle nuove proposte per il Festival di Sanremo 2021. Dopo che negli scorsi giorni era stato annunciato l'annullamento dell'esibizione finale dei 63 concorrenti scelti sulle oltre 700 richieste inviate da tutta Italia, la giuria composta dal presidente Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max, si è riunita da remoto in videoconferenza, decretando i nomi degli otto vincitori, a cui si è aggiunto anche il vincitore per il miglior videoclip della competizione.
I complimenti del sindaco di Sanremo
A ridosso della kermesse, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha dichiarato tutta la sua vicinanza agli organizzatori del Festival e di tutte le kermesse che dipendono dall'evento musicale, affermando la difficoltà del percorso e la bravura degli operatori e dei partecipanti: "In un’edizione così complicata per la situazione che stiamo vivendo, essere riusciti a garantire lo svolgimento di Area Sanremo rappresenta il raggiungimento di un risultato importantissimo. È doveroso quindi ringraziare la Fondazione Orchestra Sinfonica per il lavoro svolto, che ha comportato ancora più sforzi per le ingenti misure di sicurezza rese necessarie, appunto, dal periodo attuale. Un in bocca al lupo ai vincitori di quest’edizione e un grande abbraccio a tutti coloro che non sono riusciti a imporsi, con l’augurio di raggiungere presto importanti risultati".
I vincitori di Area Sanremo
- Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
- Dellai – “Sono Luca”
- Elena Faggi – “Che ne so”
- Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
- Francesca Miola – “La costola di Adamo”
- Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
- Luca D’Arbenzio – “Cenere”
- Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”