1 Settembre 2013
09:30

Archie Shepp e Benny Golson: due miti per il Pomigliano Jazz Festival

Due miti del jazz mondiale approdano a Pomigliano per XVIII dell’omonimo festival jazz. Nei giorni scorsi erano stati annunciati già Ludovico Einaudi e Enrico Rava.

Avevano preannunciato due grandi nomi internazionali gli organizzatori del Pomigliano Jazz Festival, dopo l'annuncio di Ludovico Einaudi e Enrico Rava che apriranno e chiuderanno, rispettivamente, questa XVIII edizione del Pomigliano Jazz Festival. E i due grandi nomi sono stati annunciati proprio ieri: Archie Shepp e Benny Golson, due talenti del sax tenore, protagonisti del periodo d'oro del jazz, che suoneranno il 20 e il 21 settembre al Parco delle Acque di Pomigliano D’Arco.

Quello di Archie Shepp è un gradito ritorno per il festival campano, che aveva avuto l'onore di ospitarlo già nel 2010. Shepp è uno dei miti del jazz mondiale, scoperto da Cecil Taylor, si è affermato al fianco di un altro fenomeno del sax, John Coltrane. Da sempre Shepp è stato una voce (e uno strumento) importante per gli afroamericani di cui è stato portavoce di rivendicazioni e denunce. Shepp suonerà a Pomigliano nella sua unica data italiana assieme a Tom Mc Clung al pianoforte, Darryl Hall al contrabbasso e Steve Mc Craven alla batteria, affiancato, inoltre, dall’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja in unprogetto particolare e inedito che vedrà affiancarsi brani del sassofonista americano, standard e classici della tradizione napoletana.

Poi ci sarà Benny Golson, sassofonista nelle band di Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lionel Hampton, Earl Bostic e soprattutto Art Blakey e autore di brani ormai classici come “I Remember Clifford” (in memoria dell’amico Clifford Brown), “Stable Mates” , la mitica “Killer Joe” (interpretato anche dai Manhattan Transfer) e “Along Came Betty”. Con Art Farmer ha formato, invece, il Jazztet, interpretando se stesso nel film di Spielberg "The Terminal". A Pomigliano sarà accompagnato da Antonio Faraò al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Claudio Romano alla batteria.

Intervista ad Archie Shepp:
Intervista ad Archie Shepp: "Jazz, parola inventata dai bianchi per descrivere la musica nera"
Il Pomigliano Jazz Festival si colora di verde
Il Pomigliano Jazz Festival si colora di verde
Archie Shepp ai microfoni di Fanpage:
Archie Shepp ai microfoni di Fanpage: "I bianchi hanno imitato tutto dai neri"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni