Dopo il Festival di Sanremo 2021 che l'ha vista classificarsi al settimo posto con il pezzo Dieci, arriva un'altra prestigiosa occasione per Annalisa. Sarà lei a cantare l’Inno di Mameli all'apertura della Finale di Coppa Italia, la TIMVISION Cup del 19 maggio. Lo annunciano i profili ufficiali di Lega Serie A: la cantante eseguirà l'Inno italiano prima del fischio di inizio.  A contendersi la vittoria, le squadre di Atalanta e Juventus. "Non vedo l'ora", ha commentato Annalisa su Instagram Stories.

Come seguire la finale di Coppa Italia

La partita tra Atalanta e Juventus si terrà mercoledì 19 Maggio al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia. Dal momento che saranno ammessi solo pochissimi tifosi, per assistere al match sarà sufficiente sintonizzarsi su Rai1 a partire dalle ore 20.30. La telecronaca della finale, trasmessa in esclusiva dalla Rai, è affidata a Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro. Sarà possibile vedere la partita in Ultra HD su Rai 4K.

Gli artisti che hanno cantato l'Inno di Mameli alla finale di Coppa Italia

Sergio Sylvestre (Photo by Marco Rosi/Getty Images)
in foto: Sergio Sylvestre (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Lo scorso anno, Fratelli d'Italia venne cantato da Sergio Sylvestre, non senza alcune polemiche suscitate da un errore durante l'esecuzione. Il cantante, esibitosi in uno stadio totalmente vuoto nel tragico 2020 del lockdown, ammise di essere rimasto vittima dell'emozione e si scusò per lo sbaglio. Ovviamente, i soliti social non risparmiarono insulti, critiche pesanti e addirittura commenti razzisti al cantante americano vincitore di Amici. Per quanto riguarda gli ultimi dieci anni, l'incarico di intonare l'Inno alla finale di Coppa Italia è stato affidato a Lorenzo Licitra (nel 2019), Noemi (2018), Lodovica Comello (2017), Lorenzo Fragola (2016), Chiara Galiazzo (2015), Alessandra Amoroso (2014), Malika Ayane (2013), Arisa (2012), Emma (2011).