Anna Tatangelo e Progetto B, il nuovo album dopo Sanremo 2011
Vanta il contributo di Renato Zero e Mario Biondi Progetto B (GGD Srl/Sony Music), il nuovo album di Anna Tatangelo, pubblicato il 16 febbraio, nei giorni del Festival di Sanremo. Il disco contiene, naturalmente, Bastardo, il pezzo che la cantante di Sora ha portato in gara all’Ariston, escluso dalla kermesse nella prima serata e poi ripescato il giovedì e arrivato in finale.
Nel nuovo lavoro l’artista esplora generi inediti per lei, toccando il jazz e la musica d’autore, come dimostrano le collaborazioni importanti. Tra le tredici tracce di Progetto B troviamo anche Mamma, brano storico scritto da Cesare Andrea Bixio Bruno Cherubini nel 1940 e reso celebre dall’interpretazione del tenore Beniamino Gigli. Anna lo ha cantato nella terza serata del Festival, dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il disco è il quinto nella carriera di Anna Tatangelo e arriva sul mercato a tre anni di distanza da Nel mondo delle donne, del 2008, e dopo la pausa per nascita del piccolo Andrea, il suo "Progetto A": prodotto da Gigi D’Alessio e Adriano Pennino, l’album “ospita” due artisti come Renato Zero – suo è il testo di Anna, brano con la musica dello stesso musicista napoletano – e Mario Biondi, presente sia in veste di autore – ha scritto Se, decima traccia del cd – che di interprete – duetta
con la Tatangelo in L’aria che respiro.
Ed ecco la tacklist di Progetto B:
1. Bastardo (Anna Tatangelo, Valentina D’Agostino, Gigi D’Alessio)
2. Amo la vita
3. L’aria che respiro – (feat. Mario Biondi)
4. L’arcobaleno
5. Ha mille ali l’amore
6. Non mi pento
7. Non mettiamoci veleno
8. Sensi
9. Anna (Renato Zero)
10. Se (Mario Biondi)
11. Odioso
12. Lo scrigno di cristallo
13. Mamma (Cesare Andrea Bixio, Bixio Cherubini)