Anna Oxa: al via domani il Proxima Tour 2010
Sarà una tournée dalle mille sorprese, al bivio tra musica e teatro: domani, 4 novembre, Anna Oxa darà il via al Proxima Tour 2010, dopo quattro anni di lontananza dai palcoscenici. La cantante ha scelto la sua città natale, Bari (Teatro Piccinni), come prima tappa della serie di concerti che terrà in diversi teatri italiani.
Durante gli spettacoli, oltre a presentare al pubblico i brani del suo nuovo album, Proxima – che ha visto la luce il 28 settembre scorso –, e i suoi più grandi successi, la Oxa racconterà il suo mondo, l’evoluzione artistica, la continua ricerca in campo musicale. Cambi d’abito – da vestiti di carta ad altri femminili e sofisticati – e immagini ipertecnologiche, sperimentazioni di suoni e tonalità si integreranno all’interno di una scenografia sorprendente.
Anche l’aspetto visivo, dunque, sarà particolarmente curato: sul palco saranno posizionati materiali e oggetti più disparati – metalli, corde, elastiche, rondelle e reti da pesca con ceramiche, plastiche e fili elettrici –, “in accordo” con le note dei brani, mentre sulla scena si muoveranno eliche di DNA luminose, realizzate dalla stessa artista insieme allo stilista Giovanni Cavagna.
Durante i concerti/spettacoli, Anna sarà accompagnata da un gruppo di musicisti formato da Loris Ceroni al basso, Dario Giovannini alla chitarra, Cristiano Micalizzi alla batteria, Marco Nati alla chitarra, Christian Ravaglioli alle tastiere, fiati e responsabile della manipolazione del suono. Ed ecco le date del Proxima Tour confermate finora:
4 novembre – Teatro Piccinni, BARI
8 novembre – Teatro degli Arcimboldi, MILANO
12 novembre – Teatro Colosseo, TORINO
16 novembre – Teatro Verdi, FIRENZE
20 novembre – Teatro Civico, LA SPEZIA
22 novembre – Teatro Filarmonico, VERONA
24 novembre – Teatro Golden, PALERMO
25 novembre – Teatro Metropolitan, CATANIA
1 dicembre – Teatro Regio, PARMA
6 dicembre – Auditorium Parco della Musica, ROMA
9 dicembre – Teatro La Fenice, SENIGALLIA