Andrea Bocelli: concerto a Central Park il 15 settembre 2011
Finora l’unico artista italiano ad essersi esibito, in un concerto solista, al Central Park di New York era stato Luciano Pavarotti: al memorabile spettacolo, risalente al giugno 1993, parteciparono più di 200mila persone, mentre in milioni seguirono l’evento in diretta televisiva. E l’anno scorso era toccato anche a Jovanotti, che però aveva diviso il palco con un gruppo venezuelano, i Los Amigos Invisibles, e con la cantante messicana Natalia Lafourcade.
Tra pochi mesi un altro artista italiano si esibirà nel famoso parco della Grande Mela: parliamo di Andrea Bocelli, che giovedì 15
settembre 2011 terrà un concerto tutto suo e completamente gratuito nel Great Lawn, una delle aree dell’enorme “Polmone Verde” di Manhattan. Nel celebre parco Bocelli regalerà al pubblico i suoi principali successi e accanto a lui ci sarà la New York Philarmonic Orchestra – che diciotto anni fa accompagnò anche “Big Luciano” – diretta da Alan Gilbert.
Il sindaco della città, Michael R. Bloomberg, ha accolto il tenore con una nota ufficiale: “Il Great Lawn di Central Park è uno dei luoghi all’aperto più belli e affascinanti del mondo ed è un grande piacere poter dare di nuovo il benvenuto a New York ad Andrea Bocelli, che si esibirà proprio in questa location straordinaria”. Negli anni, infatti, il Great Lawn ha fatto da sfondo a storiche performance, come quella della reunion tra Simon & Garfunkel, nel 1981, o, prima ancora, di Diana Ross e delle Supremes nel 1970, di Bob Marley & The Wailers nel 1975.
Main sponsor del concerto di Boceli sarà Barilla: dal 2002, infatti, la voce del tenore pisano fa da colonna sonora alle campagne pubblicitarie dell’azienda negli Stati Uniti. Lo spettacolo sarà trasmesso negli USA dal canale WNET; a novembre, poi, uscirà in oltre 70 Paesi, Andrea Bocelli Live in Central Park (Sugar), cd e dvd live dell’evento newyorkese.
Paola Ciaramella