La prima serata del Festival è caratterizzata dalla presenza di Andrea Bocelli che salirà sul palco dell'Ariston assieme al figlio Matteo, che salirà con lui sul palco di Sanremo, tappa fondamentale della sua carriera ormai decennale e internazionale. Il tenore italiano, che ha pubblicato pochi mesi fa il suo ultimo album "Sì", si è confermato un fenomeno internazionale, ancora una volta, anche grazie alla prima posizione raggiunta negli Stati Uniti nella classifica di Billboard.

Ritorno a Sanremo a 25 anni dall'esordio

Il cantante torna protagonista al festival a 25 anni dalla sua esibizione che gli permise di vincere le Nuove Proposte con "Il mare calmo della sera", mentre l'anno successivo partecipò tra i Big con il brano "Con te partirò": "Stasera canterò, però purtroppo non sarò in gara, che ha adrenalina diversa. Terrò un duetto con Claudio Baglioni e poi duetto tratto da mio ultimo album Sì, con Matteo. Sanremo è una grande occasione – forse l'unica – per la musica italiana e poi è un salto senza rete per gli esordienti perché in cinque minuti ti giochi una carriera".

Padri e figli a Sanremo

Il tenore ricorda proprio gli inizi e il ruolo del padre: "25 anni fa ero a Sanremo a giocarmi il futuro, il sogno di poter vivere con la musica, mio padre era timido, con le spalle appoggiate in fondo al teatro e soffriva per me, poi il tempo passa e oggi sono molto più fortunato di mio padre, perché io sarò con Matteo a divertirmi sul palco e spero che questa sorta di emozione la viva come me, con grande serenità e leggerezza. Non si può considerare un inizio per lui che sta facendo i suoi studi seri al Conservatorio".

L'emozione del figlio Matteo

Per la prima volta salirà sul palco anche il figlio Matteo: "Mi esibirò con lui, per me sarà una grandissima emozione e sarà esperienza più unica che rara. Cantare con lui è una cosa che faccio da bambino, è unico il palco dell'Ariston, però, luogo meraviglioso che porta tanti ricordi. Se sarò di nuovo a Sanremo da solo? Chi lo sa, per ora, però, penso al presente. Tra i cantanti in gara mi piace molto Ultimo, riesce ad arrivare al cuore delle persone".