Anche Conti e De Filippi cantano Sanremo, in un duetto autoironico e poco cantato
Dopo le polemiche che hanno colpito i primi tre spot del Festival di Sanremo, arriva quello finale, il quarto, che ha come protagonisti i due conduttori di questa nuova edizione. Sono Carlo Conti e Maria De Filippi, infatti i protagonisti dello spot che, come sappiamo, ha nel claim "Tutti cantano Sanremo" la propria essenza. E così, in questo ultimo video, che arriva a pochi giorni dall'inizio della 67a edizione del Festival, che si terrà dal 7 all'11 febbraio, tocca cantare anche a Conti e alla De Filippi, più o meno.
In primo piano, su un fondale neutro, Conti chiede alla De Filippi: "Maria lo sai, tutti cantano Sanremo: hanno cantato le mamme in stato interessante, gli extraterrestri, gli animali, adesso tocca a noi" ma non trova il favore della conduttrice che quest'anno si sposta dalla rete ammiraglia di Mediaset a quella Rai per condurre la trasmissione musicale più importante del Paese, lei che da anni conduce il talent più importante della tv italiana: "Non pensarci nemmeno". A quel punto Conti comincia ad accennare parole da "Vattene amore", la canzone con cui Amedeo Minghi e Mietta arrivarono la terzo posto nell'edizione del 1990, ma che nonostante la mancata vincita è oggi uno dei pezzi più caratteristici della kermesse sanremese: "E allora ti chiamerò" canta Conti dando il la alla De Filippi che, dopo un "No, al massimo chiamo io" accenna il famoso "dudududadada" in maniera poco convincente.
"E questo sarebbe cantare? Lasciamo perdere va'" chiosa Conti in una scenetta ironica che vista anche l'autoironia della De Filippi fa dimenticare un po' le tre puntate precedenti, quella delle donne incinta con un mashup tra i Massive Attack e Gigliola Cinquetti, gli animali che cantavano "Vattene amore" di Aleandro Baldi e Francesca Alotta e gli extraterrestri che ballavano sulle note di "Una terra promessa" di Eros Ramazzotti.