video suggerito
video suggerito

Anansi: con Il sole dentro verso Sanremo 2011

21 anni, originario di Trento, l’artista figura tra i nove aspiranti al Festival nella categoria “Giovani”
A cura di Paola Ciaramella
105 CONDIVISIONI

Mancano pochi giorni alla chiusura del televoto sul sito del Festival di Sanremo, per scegliere, tra nove aspiranti, i sei giovani che parteciperanno alla kermesse nella categoria “Giovani”. I finalisti si aggiungeranno a Gabriella Ferrone e Roberto Amadé, vincitori di Area Sanremo e quindi già entrati di diritto all'Ariston.

Tra i nove artisti in gara, abbiamo già conosciuto gli Infranti Muri, che partecipano al concorso con un brano che si intitola Contro i giganti. Oggi tocca ad Anansi (Foto Niccolò Caranti), al secolo Stefano Bannò, nato a Trento nel 1989. Uno pseudonimo che il giovane artista ha scelto in riferimento all’omonima divinità della mitologia africana, descritta come un ragno in grado di assumere qualunque sembianza – come ha spiegato egli stesso in un’intervista a Tgcom.

Malgrado la giovane età, Anansi ha alle spalle una lunga esperienza in campo musicale: a nove anni si avvia allo studio di chitarra, basso e percussioni, a tredici scrive la sua prima canzone, a sedici parte per l’Irlanda e si unisce alla band reggae dei Kikenny Ghost Town. Tornato in Italia, nel 2009, durante un concorso è notato da Roy Paci, che lo sceglie come vocalist per il suo tour mondiale con gli Aretuska. Con il famoso musicista si esibisce anche durante il concerto del 1° maggio a Roma e agli MTV Days di Torino.

A Sanremo, Anansie propone un brano scritto da lui, Il sole dentro, al bivio tra il reggae, la sua grande passione, e la canzone italiana. Nato in lingua inglese e poi tradotto in italiano, il pezzo descrive il potere dell’amore, inteso soprattutto come una forza per contrastare le contraddizioni della società odierna.

Paola Ciaramella

Anansi
105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views