10 Gennaio 2013
22:19

Amy Winehouse, nomination postuma ai Brit Awards 2013

E’ la prima volta che accade nella storia del prestigioso premio musicale del Regno Unito. In gara anche i Rolling Stones, i Muse, i Coldplay, Adele e Robbie Williams. Cerimonia di premiazione il 20 febbraio all’O2 di Londra.
A cura di Maura Corrado

Adele, Rolling Stones, Muse, Colplay. Sono tante le nomination di peso ai Brit Awards 2013, gli oscar della musica del Regno Unito, presentate qualche ora fa a Londra. Quella che fa più ‘rumore', però, riguarda Amy Winehouse, scomparsa il 23 luglio 2011 a causa di un'intossicazione da alcool. Nella lunga storia dell'importante premio musicale, è la prima volta in cui un artista riceve una nomination postuma, ovvero successiva alla sua scomparsa. Amy Winehouse, già vincitrice di un Brit Award nel 2007 per l'album Back to Black, concorrerà nella categoria Best Female Artist (in cui sono presenti anche Emeli Sande, Paloma Faith, Natasha Khan e Jessie Ware) per l'album ‘Lioness: Hidden Treasures‘, pubblicato nel dicembre 2011.

 
Si annunciano sfide infuocate all'interno di numerose categorie. Basti pensare al Best British Live Act (in nomination Rolling Stones, Coldplay, Mumfords, Muse e Vaccines), al premio per il Best British Group (Alt J, Mumford and Sons, Muse, One Direction, The xx) o all'International Female (Rihanna, Alicia Keys, Cat Power, Lana del Ray, Taylor Swift). Giornata da ricordare anche per Adele e la sua ‘Skyfall‘, colonna sonora dell'ultimo 007: nell'arco di 24 ore, con lo stesso brano, ha conquistato due nomination, una agli Oscar e l'altra proprio ai Brit Awards. I vincitori verranno premiati il prossimo 20 febbraio all'O2 di Londra. Già annunciate importanti performance live, tra cui quelle di Robbie Williams (in gara per il miglior singolo con ‘Candy‘), Muse e Mumford And Sons.

Brit Awards 2013, Emeli Sandé sarà la nuova Adele?
Brit Awards 2013, Emeli Sandé sarà la nuova Adele?
Brit Awards 2013 nel segno di Emeli Sandé e della mediocrità
Brit Awards 2013 nel segno di Emeli Sandé e della mediocrità
Brit Awards 2013, One Direction e tutto il meglio della serata
Brit Awards 2013, One Direction e tutto il meglio della serata
1.346 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni