Amici 10, Ultima puntata: Virginio con Roberto Vecchioni in Chiamami ancora amore
Dopo la vittoria al festival di Sanremo, Roberto Vecchioni ha deciso di prender parte all'ultima puntata di Amici 10, portando sul palco della trasmissione targata Mediaset il brano che l'ha incoronato come indiscusso vincitore della kermesse sanremese. Grande motivo di vanto per Virginio Simonelli, che si ritrova a duettare con l'ultimo trionfatore sanremese e con una delle figure di spicco della musica italiana.
Il cantautore brianzolo e il favorito della finale di Amici si sono avvicendati alla voce in "Chiamami ancora amore", brano che ha stravinto l'ultimo festival abbattendo l'agguerrita concorrenza di Emma Marrone e dei Modà, che con "Arriverà", sembravano i favoriti assoluti dell'edizione 2011 di Sanremo. E invece niente: Vecchioni ha saputo riportare in auge la musica d'autore, che nel corso degli ultimi anni, ha assunto i connotati di "desaparecidos" all'interno dell'ambito della musica nostrana.
Virginio ha dimostrato di saper tenere botta ad un brano non semplicissimo come quello di Vecchioni, evidenziando per l'ennesima volta tutta la sua bravura nell'utilizzo delle corde vocali e nella calibrazione delle tonalità. Queste capacità erano venute fuori già nel corso di tutta l'edizione di Amici, evidenziate ancor di più nelle esibizioni finali di There Must Be An Angel degli Eurythmics e di "Nei giardini che nessuno sa" di Renato Zero.
Due pezzi da novanta, non c'è che dire. Siamo sicuri che Virginio Simonelli avrà una carriera folgorante in futuro, ed Amici ha unicamente saputo valorizzare tutto il suo talento.