Amici 10: Luca Jurman contro la commissione esterna
Nonostante si sia già entrati nel vivo della competizione ad Amici, Luca Jurman in questi giorni ha deciso di far sentire la propria opinione in merito ad una delle novità introdotte nel programma in questa decima edizione.
La polemica di Jurman fa eco alla vicenda che già qualche settimana fa era stata all'origine di una lite tra il maestro di canto e il discografico Rudy Zerbi. Quest'ultimo, infatti, aveva contribuito all'eliminazione di Daniele Blaquier, un giovane cantautore giudicato talentuoso da Jurman ma "poco personaggio" e quindi poco vendibile da Zerbi.
Jurman non ha apprezzato questa eccessiva commercializzazione dei partecipanti allo show, ritenendo che chiunque abbia talento dovrebbe poter avere l'opportunità di coltivarlo indipendentemente da un futuro discografico.
E così ora Jurman chiede che alla commissione esterna, creata per avere una maggiore imparzialità nei confronti dei ragazzi da parte dei professori, vengano aggiunti anche veri esperti in campo musicale ed alcuni esponenti del pubblico dal momento che sarà proprio il pubblico a decretare il successo o meno dei ragazzi che escono dalla scuola di Amici.
Ora come ora, secondo Jurman, la presenza esclusiva di giornalisti e discografici non fa che penalizzare certi ragazzi che come Daniele Blaquier sono dotati di talento ma non sono destinati a diventare dei veri fenomeni quanto al fattore personaggio. Staremo a vedere nelle prossime settimane se l'appello di Jurman verrà ascoltato.