Amici 10: Jurman ai discografici “Siete incompetenti”
Non è un mistero che a Luca Jurman non piace la commissione esterna introdotta quest'anno ad Amici per giudicare i ragazzi anche sotto un aspetto direttamente commerciale.
Considerando come sono andate le cose sin dall'inizio di questa decima edizione di Amici, non è difficile capire perchè Jurman sia sempre più contrario a questa commissione e soprattutto viene difficile anche biasimarlo.
Sin dalle prime esclusioni, infatti, si è visto come la commissione esterna abbia avuto un peso considerevole e come si sia operata a cacciare dalla scuola la maggior parte dei cantautori e di quei ragazzi giudicati "noiosi" o poco "personaggio", favorendo invece altri con magari meno talento ma più possibilità di piacere al pubblico televisivo. Un esempio tra i tanti è quello di Diana Del Bufalo che in questi giorni sta suscitando grande malcontento tra le compagne di avventura che sono state declassate ad aspiranti anche se dotate di voce migliore.
Jurman dopo tante liti e tante polemiche ha finalmente deciso di dire cosa pensa per davvero a proposito della famigerata commissione esterna, formata da discografici, giornalisti e Beppe Vessicchio. Secondo il vocal coach si tratta di una commissione formata da "incompetenti" che basano i propri giudizi su dei fattori che con la musica non hanno assolutamente nulla a che vedere.
Secondo Jurman, infatti, finora sono stati scelti soltanto dei concorrenti esteticamente piacevoli e con un forte carattere, escludendo quelli più timidi che avevano, però, dimostrato un vero talento in fase di audizioni e nelle prime sfide.
Per ora sembra che Jurman sia il solo degli insegnanti a portare avanti questa protesta contro la commissione esterna dal momento che i suoi colleghi non si sono ancora espressi in merito, ad eccezione di Maria Grazia Fontana che nei giorni scorsi ha dichiarato di trovare positiva la presenza della commissione esterna.