Amici 10, finale: Annalisa duetta con Fiorella Mannoia, il video
Una finale all’insegna dei colpi di scena: l’ultima puntata di Amici 10 è terminata con la vittoria di Virginio Simonelli nel canto e quella di Denny Lodi nel ballo. Capovolte, dunque, le previsioni iniziali, che vedevano Giulia Pauselli favorita nella danza e Annalisa Scarrone, che è stata però premiata dalla critica, nel canto.
La lunga serata di ieri, terminata dopo mezzanotte, ha regalato al pubblico tante emozioni grazie alle esibizioni dei cinque finalisti e ai duetti tra i cantanti e i quattro ospiti, Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.
Virginio e Annalisa si sono cimentati con varie canzoni, dai rispettivi inediti alle cover di grandi artisti – Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina e Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero –, ma le performance più intense sono state quelle con i due big presenti ieri sera. Virginio ha avuto l’onore di esibirsi con Roberto Vecchioni in Chiamami ancora amore, brano con cui il “professore” ha vinto il Festival di Sanremo 2011.
Per Annalisa Scarrone, invece, un duetto con un’altra “rossa” della canzone italiana, Fiorella Mannoia: le due hanno interpretato due celebri brani della cantante romana, l’indimenticabile Quello che le donne non dicono, scritto nell’87 da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, e Le notti di maggio, firmato da Ivano Fossati l’anno successivo. Le due canzoni, entrambe vincitrici del Premio della Critica a Sanremo, restano tra i principali successi della Mannoia: per rivedere il video dell’esibizione con Annalisa basta seguire il link al sito ufficiale di Amici
.