Amici 10 è un dramma per i Negramaro
Si sa che tra gli artisti affermati i talent show sono da sempre fonte di croce e delizia a seconda della diversa filosofia di vita: c'è chi non ha nulla in contrario e, quindi, spesso si reca in qualità di ospite canoro durante le varie dirette dei talent show, e c'è chi, invece, li vede come un nemico acerrimo della vera musica.
Tra gli ultimi si colloca Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che si è recentemente espresso in merito ai vari X-Factor e Amici. Intervistato per promuovere il nuovo album dei Negramaro, Casa 69, Sangiorgi si è espresso con parole fortemente negative nei confronti dei talent show che ormai da diversi anni vengono proposti anche sulle reti televisive italiane.
Per il leader dei Negramaro, infatti, un programma come Amici non è solo deleterio per il mondo della musica, ma è addirittura un “dramma”dal momento che rischia di creare false aspettative nella mente dei ragazzi che vi prendono parte.
Sangiorgi, infatti, non vuole assolutamente criticare i partecipanti e il loro talento – o la mancanza di esso. La sua, infatti, è una critica rivolta più che altro al “sistema” talent-show, un sistema che porta i ragazzi a credere di essere in grado di riempire gli stadi grazie al grande supporto all'interno dello studio televisivo ma che in realtà potrebbero benissimo trovarsi a cantare davanti a palazzetti mezzi vuoti.
Secondo Sangiorgi, l'unica soluzione possibile è quella di cominciare ancora dalla gavetta esattamente come si faceva fino a poco prima dell'avvento dei talent-show. Suonare nei piccoli locali per farsi conoscere sarebbe un modo più genuino di farsi conoscere nell'ambiente musicale secondo il leader della band salentina.