51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Amici 10: Annalisa commenta i brani del nuovo disco Nali

Otto inediti che vedono la collaborazione di firme importanti della musica italiana (Casalino, Camba, Coro, Faini, Verrienti ”) e una cover, Mi Sei Scoppiato Dentro al Cuore di Mina per l’album di debutto di Annalisa.
A cura di Biagio Chiariello
51 CONDIVISIONI
ANNALISA-SCARRONE

E' già un grande successo il nuovo album di Annalisa Scarrone, intitolato Nali (pubblicato da Warner Music). Il disco di debutto della rossa di Amici 10 è già ai vertici di iTunes (secondo album più scaricato). Otto inediti che vedono la  collaborazione di firme importanti della musica italiana (Casalino, Camba, Coro, Faini, Verrienti e la stessa Scarrone nel brano “Solo”) e una cover, Mi Sei Scoppiato Dentro al Cuore di Mina, vanno a comporre l'album della 25enne carcarese prodotto da Warner Music (“Diamante lei e luce lui" è incluso nella versione scaricabile da iTunes).

“Ho scelto il mio soprannome come titolo del mio primo disco perché mi sembra il modo più naturale e giusto per presentarmi alla gente. – commenta Annalisa Scarrone – Ha iniziato a chiamarmi così un’amica che mi è stata particolarmente vicina nel mio periodo accademico. Senza di lei forse non sarei riuscita a venirne a capo: mi piace pensare al fatto che poi tutti mi abbiano chiamato Nali sia un modo per averla sempre vicina. Magari in futuro Nali diventerà il mio nome d’arte”.

L'album si apre con il brano Solo "una sorta di mio buffo ritratto. A volte ci sforziamo di apparire come supereroi o rockstar di quartiere, ma noi siamo “solo” il risultato di esperienze, ricordi, conoscenze e coincidenze. Questa canzone è anche un invito sarcastico a non darsi troppa importanza,” dice Annalisa a proposito della canzone che è l'unica dell'album ad aver composto di proprio pugno: “Mi sento a mio agio come interprete, ma contemporaneamente spero di arrivare a registrare un intero disco come cantautrice. Tempo al tempo".

Giorno Dopo Giorno è un ricordo del periodo passato nella scuola di Amici 10: “Riflette in generale ciò che sono, ciò che sono stata e forse ciò che sarò. È il brano che disegna meglio questo momento così speciale della mia vita". Mentre il brano Fuori è "dolcissimo e straordinariamente lucido: mi porta lontano e ha il gusto di qualcosa che si aspetta e che forse non arriverà mai." Mentre lo sconforto è il sentimento che domina Cado Giù: “Il momento in cui si prende coscienza che qualcosa è finito: è impossibile tornare indietro e inutile inventare scuse. L' "antitesi" di Cado Giù è Questo bellissimo gioco: "La sofferenza è uguale, ma qui parte dalla speranza e dalla volontà di provare a inventare una soluzione”. Diamante Lei e Luce Lui "è il simbolo della felicità che commuove e scava in profondità più del dolore”. Inverno, infine, "un respiro vitale di grande ottimismo".

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views