13 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2020

Amadeus e la polemica sul sessismo: “Ho detto una cosa sciocca, ma a Sanremo se ne parlerà molto”

Durante il preascolto delle canzoni del prossimo Festival di Sanremo, Amadeus ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sui brani in gara, tornando anche un po’ sulle polemiche che lo hanno colpito nei giorni scorsi, in particolare su Francesca Sofia Novello, ammettendo l’errore: “Sono la persona meno sessista che esista”.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Redazione Music
13 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2020

Durante il preascolto delle canzoni del prossimo Festival di Sanremo, Amadeus ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sui brani in gara. Il conduttore è tornato anche un po' sulle polemiche che lo hanno colpito nei giorni scorsi, quando parlando di Francesca Sofia Novello, una delle donne che l'accompagnerà sul palco dell'Ariston e fidanzata di Valentino Rossi, il presentatore e direttore artistico del Festival aveva parlato di lei come di una donna che sa stare un passo indietro al suo compagno. La frase ha scatenato una reazione forte, costringendolo a una mezza retromarcia: "Sono stato frainteso" ha spiegato.

Sanremo 2020, Amadeus e la responsabilità dell'errore

Una marcia indietro completata proprio dopo gli ascolti. A una domanda diretta Amadeus ha spiegato di aver detto una cosa sciocca, assumendosi la responsabilità dell'errore di comunicazione e confermando che farà di tutto perché quello di Sanremo possa essere un palco su cui discutere proprio di questo: "Sono la persona meno sessista che esista, ho una compagna da tantissimi anni, figlia che è fiera di suo padre, una madre che adoro e nessuna persona al mondo può accusarmi di una cosa del genere. Può essere che abbia detto una cosa sciocca e me ne assumo la responsabilità, ma vi assicuro che su quel palco si parlerà molto di donne" ha spiegato.

Le donne a Sanremo 2020

Amadeus ha anche voluto affrontare il problema di un numero ridotto di donne rispetto alla quantità di artisti in gara (7 su 24). La sua scelta è stata fatta in base alla bellezza dei pezzi, ha detto, senza misurino in mano. Ma ha anche spiegato che in qualche modo la proporzione rispecchia anche quella dei pezzi arrivati: "Sono molto sensibile all'argomento, ma mi sono arrivate una quarantina di canzoni di donne su 210". La scelta, in generale, delle canzoni è stata fatta pensando alla loro possibilità pop: "Sono stato mesi a trovare una composizione che potesse essere d’attualità: canzoni che possano andare in radio ed essere attuali".

Amadeus sulle polemiche cita Achille Lauro: "Me ne frego"

Di certo le polemiche sul conduttore stanno segnando la vigilia di questo festival e Amadeus lo sta capendo, giorno dopo giorno. Ma a quanto pare non si scompone, vista almeno la frase finale pronunciata in occasione dell'incontro coi giornalisti, a commento di quelle stesse polemiche che hanno preso piede in questi giorni: "Non sarebbe stato corretto nei confronti di me stesso scansare le polemiche a ogni costo. Se inciampo ai Soliti ignoti, non frega niente a nessuno, se succede a Sanremo ci sono i titoloni sui giornali. Ma come dice Achille Lauro, me ne frego”. Una chiosa che rischia di far discutere ancor di più.

13 CONDIVISIONI
680 contenuti su questa storia
A sei mesi da Sanremo 2020 ecco quali sono canzoni e cantanti più ascoltati
A sei mesi da Sanremo 2020 ecco quali sono canzoni e cantanti più ascoltati
Chi è il maestro Enzo Campagnoli, che ha ballato con Elettra Lamborghini a Sanremo
Chi è il maestro Enzo Campagnoli, che ha ballato con Elettra Lamborghini a Sanremo
Amadeus difende l'Inter: "La pazienza ha un limite. Il caos calendari è peggio di Bugo e Morgan"
Amadeus difende l'Inter: "La pazienza ha un limite. Il caos calendari è peggio di Bugo e Morgan"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views