2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Altro lutto per i Jefferson Airplane: scomparsa anche la prima cantante Signe Anderson

Signe Anderson, prima cantante dei Jefferson Airplane, è morta il 28 gennaio scorso, lo stesso giorno della scomparsa di Paul Kantner: la cantante aveva preso parte al primo album della band, prima di lasciare per poter crescere il primo figlio.
2 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalla notizia della morte di Paul Kantner, un'altra tragedia si abbatte su una delle band che hanno fatto la Storia del rock e della psichedelia mondiale, i Jefferson Airplane. Nello stesso giorno in cui è mancato Kantner della band, infatti, è stata resa nota che in quello stesso giorno anche Signe Anderson, la prima cantante dei Jefferson Airplane, è deceduta a 74 anni per motivi che non sono ancora ben noti, benché da tempo pare che la donna soffrisse di disturbi polmonari cronici. La cantante prese parte, infatti, alle registrazioni di ‘Jefferson Airplane Takes Off', primo lavoro della band di San Francisco che col tempo è diventata una delle esperienze chiave della cosiddetta ‘Summer of Love', partecipando da protagonista ad alcuni dei Festival che segnarono quell'epoca, da  Monterey (1967) e Woodstock (1969) e a quello sull'Isola di Wight.

La Anderson, nativa di Seattle fu scoperta in un locale della cittadina da Marty Balin, il fondatore del gruppo, che le propose di cantare con la band, cosa che fece nel primo album, appunto. Mentre la carriera della band stava decollando, però, la Anderson rimase incinta di Jerry Anderson della Merry Prankster e decise che la vita da tour sarebbe stata troppo faticosa per lei e così nel 1966 decise di mettere fine a quella esperienza, rimanendo nella band finché non fu trovata la sostituta, ovvero Grace Slick che cantava nei Great Society e con cui si calarono definitivamente nel mondo psichedelico per cui sarebbero stati ricordati. L'addio lo diede sul palco del Fillmore a San Francisco dove ringraziò i compagni: ‘Grazie e arrivederci'.

Sul sito ddi Balin la cantante è stata ricordata con parole di affetto:

Una dolce signora è scomparsa – ha scritto Balin -. Immagino che lei e Paul (Kantner, ndr) si sveglino assieme in Paradiso e dicano ‘Ehi, che ci fai qua? Mettiamo su una band' e prima ancora che terminasse di dirlo li raggiunga anche Spencer (Dryden, batterista della band scomparso nel 2005).

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views