184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

All’Eurovision Song Contest l’esibizione “Essenziale” di Mengoni

Marco Mengoni ha portato la sua semplicità e l’incredibile voce sul palco dell’Eurovision Song Contest. Nessun effetto speciale, niente cori o coreografie. Il suo talento è bastato a riempire il palco. L’Italia lo ha sostenuto. L’hashtag #MengoniESCItaly era in cima ai trend.
A cura di Daniela Seclì
184 CONDIVISIONI
Immagine

Il vincitore del Festival di Sanremo, si è esibito per 23esimo nel corso dell'Eurovision Song Contest 2013. Il cantante ha portato su quel palco prestigioso la canzone L'Essenziale, scritta da Roberto Casalino. Subito dopo il Festival, l'autore si era raccontato ai nostri microfoni, rivelandoci il processo che aveva portato alla nascita di quel brano così intenso. Ci disse: "Volevo esprimere la necessità di ritagliarsi degli spazi, dei punti nostri, al riparo da tutte le cose che non vanno per il verso giusto. Ritornare a qualcosa che ci fa star bene, le cose più banali ma che in realtà ci salvano”. Quel brano così significativo, stasera è stato ascoltato in tutta Europa.

Il Re Matto non poteva che andare controcorrente. Molti degli artisti hanno voluto arricchire la loro esibizione con ogni sorta di effetto speciale. Alcuni hanno portato sul palco dei cori e altri hanno messo in scena delle coreografie. Anche gli abiti hanno giocato un ruolo fondamentale. Chi ha portato gli indumenti tipici del proprio paese e chi si è fasciato in abiti eccentrici. Marco Mengoni ha rifiutato tutto questo.

Si è attenuto al titolo del suo brano. Un'esibizione sobria, senza fronzoli. Sul palco solo lui e la sua incredibile voce. Luci soffuse e il pubblico che si lasciava cullare da quelle note capaci di arrivare dritte all'anima. Vedere il "nostro" artista cantare, mentre le bandiere dei Paesi europei sventolavano attorno a lui, è stata di certo una bellissima soddisfazione. L'atmosfera intimista che è riuscito a creare solo con le sue potenzialità canore è stata sensazionale.

L'Italia ha sostenuto Marco Mengoni, twitter l'ha dimostrato chiaramente. L'hashtag #MengoniESCItaly ha scalato la classifica dei trend.

 
184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views