16 Novembre 2014
22:57

All’asta la mitica giacca di scena di Elvis Presley

Dal prossimo 8 gennaio ci sarà una nuova asta dei cimeli del grande “King”: la mitica giacca di scena, il primo disco inciso e la sua prima patente di guida.
A cura di G.D.

La mitica giacca di scena di Elvis Presley utilizzata nel film "Viva Las Vegas" sarà messa all'asta il prossimo 8 gennaio nella villa-museo di Graceland, e non solo. Nel lotto ci saranno tantissimi cimeli del grande "King": su tutti fa gola ai collezionisti il primo disco inciso in assoluto. Era il giugno del 1953 quando in una sala di registrazione di Memphis, il Recording Service, quello che allora era solo un giovanissimo collezionista di 18 anni incideva le sue prime canzoni quasi per gioco. "My Happiness" e "That's When Your Heartaches Begin", rispettivamente Lato A e Lato B di un disco che oggi è considerato come il "cimelio definitivo", il pezzo da avere a tutti i costi e che, sessant'anni dopo, potrebbe avere un valore davvero altissimo.

Bisognerà aspettare l'8 gennaio per capire a quale cifra verrà battuta insieme a tutti gli altri cimeli: due catenine d'oro, una di diamanti recanti la scritta TCB, "Taking care of business" e TCL, "Tender Loving Care", che i due amici Tom e Tish Henley regalarono al cantante. E ancora un contratto del 1955 che Elvis firmò con l'emittente televisiva Louisiana Hayride per una serie di esibizioni in radio. La prima patente di guida datata 1952, quando Elvis Presley era ancora soltanto un semplice studente.

La storia del primo disco registrato

Elvis Presley pagò soltanto 4 dollari per entrare in studio di registrazione e dare vita a quello che sarà battuto oggi ad una quotazione milionaria. E pensare che a quegli studi di registrazione a Memphis, Elvis ci arrivò per caso. Passando mentre era alla guida del camion che utlizzava per le sue attività alla Union Street, si fermò notando la Sun Records, una casa discografica che, per pochi dollari, dava la possibilità di registrare un disco dimostrativo. Elvis entrò e registro la doppia traccia per poi dare il suo disco ad un amico, Ed Leek. Il prezioso acetato è rimasto lì per oltre sessant'anni e adesso sarà venduto.

Elvis Presley, a 37 anni dalla morte messa all'asta la sua ultima Cadillac
Elvis Presley, a 37 anni dalla morte messa all'asta la sua ultima Cadillac
Elvis Presley e Céline Dion cantano insieme grazie alla tecnologia
Elvis Presley e Céline Dion cantano insieme grazie alla tecnologia
2.234 di MusicaMia
Elvis Presley, svelate le ultime parole prima di morire
Elvis Presley, svelate le ultime parole prima di morire
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni