All’asta la batteria dei Beatles a oltre 2 milioni di dollari
Chi non ha mai sognato di possedere la mitica batteria di Ringo Starr, quella della Ludwig con la scritta "The Beatles" sulla cassa? Uno dei cimeli più noti e indimenticabili della storia del rock è stato appena aggiudicato all'asta e venduto alla cifra stratosferica di 2 milioni e 110 mila dollari, pari a poco più di 2 milioni di euro.
Venne suonata per registrare "I Want to Hold Your Hand" e "Can't Buy Me Love"
I tre pezzi della Ludwig Oyster Black Pearl sono stati acquistati in una vendita a Beverly Hills tenutasi il 4 dicembre, come comunicato dalla casa d'aste Julien's Auctions. Il prezioso strumento è stato utilizzato nei concerti tenutisi tra il maggio 1963 e il febbraio 1964, in moltissime apparizioni televisive e nella registrazione di alcuni dei primi successi dei Beatles, come "Can't Buy Me Love", "She Loves You", "All My Loving", "I Want to Hold Your Hand", "I Saw Her Standing There", "Do You Want To Know A Secret" e "Roll Over Beethoven". Il fortunato nuovo padrone della batteria è Jim Irsay, proprietario della squadra professionistica di football americano degli Indianapolis Colts.
Venduta a 910 mila dollari la chitarra che Lennon regalò a Starr
La batteria rientrava negli 800 pezzi che la Julien's Auctions ha messo all'asta, tutti appartenuti a Ringo Starr o all'attrice Barbara Bach (sua moglie dal 1981). Tra questi, anche gioielli,oggetti, mobili e memorabilia della storia dei quattro di Liverpool e una chitarra Rose-Morris Rickenbacker del 1964, soprannominata “The Beatle Backer”, posseduta da John Lennon e successivamente regalata a Ringo. La chitarra è stata venduta a 910 mila dollari (quasi 900 mila euro).