Alessia Orlando: da Amici alle cover su Facebook passando per il musical
Da ‘Alfonso' di Levante a Max Gazzè passando per Asaf Avidan, Alessia Orlandi non si è fermata da quella terza edizione di Amici di Maria De Filippi, una delle poche edizioni che non è stata vinta dai cantanti. A conquistare il primo posto del primo talent di successo della tv italiana, infatti, fu il ballerino albanese Leon Cino, ma in quella edizione si fece notare anche una ragazza ciociara, Alessia Orlandi, non solo per il taglio di capelli, ma anche per la lotta che dovette portare avanti con gli insegnanti e la caparbietà che le permisero di entrare nella scuola nonostante un livello che alcuni dei professori consideravano inferiore ad altri suoi colleghi (fu un anno particolare, non ci furono cantanti che avranno grosse carriere: il primo classificato fu Gianluca "Gian" De Martini, ma della scuola fecero parte anche Sarah Jane Olog e Francesco Capodacqua).
Il percorso ad Amici e il musical
Alessia Orlandi si qualificò in decima posizione, dopo l'approdo al serale e la sconfitta in gara proprio con Capodacqua, ma già dalla scheda di presentazione risultavano chiare alcune cose, come l'amore per Carmen Consoli e la voglia di emergere: ‘Diventare famosa per lei vorrebbe dire stare bene con se stessa, sentirsi soddisfatta e avere anche un po’ di soldi'. Come successo per altri colleghi usciti da quei primi anni di talent, quelli in cui il programma ancora era in fase di rodaggio, prima dell'esplosione degli ultimi anni (a partire dalla vittoria di Marco Carta nel 2008 a cui seguirono quelle di Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Emma e i The Kolors tra gli altri), anche la Orlandi, successivamente, si diede al musical e fu scelta per partecipare a ‘Footloose' in cui recitò nei panni di Wendy Jo, amica del cuore della protagonista Ariel Moore (interpretata da Samantha Fantauzzi, altra cantante uscita dal Amici).
Una carriera nella musica
Oggi la ragazza di Alatri continua a cantare, ma nelle informazioni della sua pagina fan non c'è alcun riferimento ad Amici (che torna, però, in qualche post) e la presentazione è semplicemente:
Cantante? Bè si dai nel mio piccolo me la cavo, canto un pó ovunque:feste private, serate nei locali… Per qualsiasi chiarimento contattatemi in privato!!
Scorrendo il muro social, però, potrete scoprire come è cambiata la cantante e come la sua voce e le sue interpretazioni abbiano beneficiato del tempo trascorso.