video suggerito
video suggerito

Alessandro Casillo torna con “Ancora qui” dopo 4 anni di silenzio: “Mai abbandonata la musica”

La partecipazione, giovanissimo, a “Io canto”, due album alle spalle e una vittoria a “Sanremo Giovani”, la carriera di Alessandro Casillo sembrava segnata, invece, il giovane artista ha dovuto confrontarsi con le complessità della discografia contemporanea e ha deciso di prendersi del tempo per sé e per lo studio, prima del ritorno, lo scorso 1 giugno, col nuovo singolo, che anticipa il nuovo progetto discografico.
A cura di Redazione Music
11 CONDIVISIONI
Immagine

"Nel 2015 Alessandro si prende una momentanea pausa dalla musica per dedicarsi completamente agli studi e si diploma nel giugno 2016″ si legge nel comunicato che accompagna il ritorno discografico di Alessandro Casillo, che dopo 4 anni torna con un nuovo album, anticipato dal singolo "Ancora qui", uscito lo scorso 1 giugno. Un silenzio lungo che è stata più che altro una scelta di vita per il ragazzo che nel 2011 partecipò alla seconda edizione dello Show di Canale 5 “Io Canto” aggiudicandosi il premio della giuria tecnica guidata da Mogol e dando il via a una carriera che lo ha portato sui palchi italiani e alla pubblicazione di un paio di album, ma anche al confronto con la complessità di un mondo discografico in continuo mutamento e che si nutre di hit usa e getta, soprattutto da ragazzi che escono da talent e programmi tv.

Il significato di "Ancora qui"

Neanche la vittoria nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2012 con il brano “E’ vero (che ci sei)” è riuscita a dare al cantante una visibilità in grado di portarlo nel pantheon del pop italico. Ma Casillo, che alle spalle ha avuto numeri importanti e due album, "È vero" del 2012 e "#ALE" del 2014 che l'ha portato al numero due della classifica degli album più venduti nella settimana d'esordio, ha deciso di fermarsi un attimo, continuare gli studi, diplomarsi e tornare con maggiore consapevolezza, come dice anche nel pezzo scritto e prodotto da Emiliano Bassi in cui racconta proprio una storia sul ritorno: "Ora so scegliere bene le distanze da tenere, con un braccio in più del necessario – e ancora – Come fai a dire "dov'eri?" Giorno e notte stavo li a reinventarmi e niente di meno". Intanto il video non ha ancora sfondato, ma la strada per l'album è ancora lunga.

Mai abbandonato la musica

"La musica non l'ho mai abbandonata. È sempre stata parte delle mie giornate e soprattutto delle mie nottate. Che ho passato in un piccolo studio dove potevo fare musica, fino a tarda notte, ed esplorare, sperimentare, scrivere e produrre. Seguendo l'istinto e la necessità di esprimermi e raccontarmi." ha scritto qualche mese fa sul suo profilo Facebook, prima di svelare la sorpresa: "Ancora qui. Di nuovo qui. Sempre qui. Ecco la notizia che aspettavo di dirvi da tanto: dopo quasi quattro anni l’1 giugno esce #AncoraQui, il mio nuovo singolo" aveva scritto per annunciare il suo ritorno.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views