"Nel 2015 Alessandro si prende una momentanea pausa dalla musica per dedicarsi completamente agli studi e si diploma nel giugno 2016″ si legge nel comunicato che accompagna il ritorno discografico di Alessandro Casillo, che dopo 4 anni torna con un nuovo album, anticipato dal singolo "Ancora qui", uscito lo scorso 1 giugno. Un silenzio lungo che è stata più che altro una scelta di vita per il ragazzo che nel 2011 partecipò alla seconda edizione dello Show di Canale 5 “Io Canto” aggiudicandosi il premio della giuria tecnica guidata da Mogol e dando il via a una carriera che lo ha portato sui palchi italiani e alla pubblicazione di un paio di album, ma anche al confronto con la complessità di un mondo discografico in continuo mutamento e che si nutre di hit usa e getta, soprattutto da ragazzi che escono da talent e programmi tv.

Il significato di "Ancora qui"

Neanche la vittoria nella categoria “Giovani” del Festival di Sanremo 2012 con il brano “E’ vero (che ci sei)” è riuscita a dare al cantante una visibilità in grado di portarlo nel pantheon del pop italico. Ma Casillo, che alle spalle ha avuto numeri importanti e due album, "È vero" del 2012 e "#ALE" del 2014 che l'ha portato al numero due della classifica degli album più venduti nella settimana d'esordio, ha deciso di fermarsi un attimo, continuare gli studi, diplomarsi e tornare con maggiore consapevolezza, come dice anche nel pezzo scritto e prodotto da Emiliano Bassi in cui racconta proprio una storia sul ritorno: "Ora so scegliere bene le distanze da tenere, con un braccio in più del necessario – e ancora – Come fai a dire "dov'eri?" Giorno e notte stavo li a reinventarmi e niente di meno". Intanto il video non ha ancora sfondato, ma la strada per l'album è ancora lunga.

Mai abbandonato la musica

"La musica non l'ho mai abbandonata. È sempre stata parte delle mie giornate e soprattutto delle mie nottate. Che ho passato in un piccolo studio dove potevo fare musica, fino a tarda notte, ed esplorare, sperimentare, scrivere e produrre. Seguendo l'istinto e la necessità di esprimermi e raccontarmi." ha scritto qualche mese fa sul suo profilo Facebook, prima di svelare la sorpresa: "Ancora qui. Di nuovo qui. Sempre qui. Ecco la notizia che aspettavo di dirvi da tanto: dopo quasi quattro anni l’1 giugno esce #AncoraQui, il mio nuovo singolo" aveva scritto per annunciare il suo ritorno.