video suggerito
video suggerito

Alessandra Amoroso racconta “Amore Puro”: “Tiziano Ferro mi ha promossa”

Alessandra Amoroso racconta del suo nuovo cd in uscita, parlando delle tracce che ascolteremo in “Amore Puro”. Arricchito di collaborazioni importanti con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci e Emili Sandé, l’album si preannuncia già come l’ennesimo successo della cantante salentina.
A cura di Laura Balbi
75 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Oggi Alessandra Amoroso incontra i fan in occasione dell'uscita dell'album "Amore Puro", un meeting organizzato nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma. La star della musica incontra i fan ma si concede anche un racconto dettagliato in vista dell'uscita del prossimo lavoro. "Amore Puro" sarà ricco di collaborazioni, in primis quella con Tiziano Ferro e Michele Canova. "Ferro mi ha promossa", esclama la cantante, ponendo il veto su Sanremo attraverso un laconico "Penso al domani". Sul ruolo televisivo di coach ad Amici, che è stato di Emma l'anno scorso, dice: "Lo dico dal basso della mia esperienza, non credo di non poter essere ancora in grado di poter ricoprire quel ruolo così importante ed impegnativo. Ho ancora molte cose da imparare".

L'album uscirà il 24 settembre prossimo in due versioni diverse, standard e deluxe. La seconda comprenderà anche il dvd con le riprese esclusive della registrazione, un'intervista esclusiva alla cantante e le immagini del backstage del video "Amore Puro"Il cd conterrà anche alcune influenze gospel, frutto dell'esperienza in America della cantante. Ci sarà "Hell or High Water" arricchita di un coro speciale, così come "Starò Meglio" dalle influenze soul. Punta di diamante "Non devi perdermi", il brano diretto e scritto da Biagio Antonacci, abbondano le collaborazioni anche in "Fuoco d'artificio" firmato da Emeli Sandé. Intervistata da Tgcom 24 Alessandra racconta alcuni dei brani del cd; di "Difendimi per sempre" dice:

Mi sono sempre sentita una interprete delle parole scritte dagli altri e cerco di dare tutta me stessa affinché la gente, attraverso me, riviva delle emozioni. La prima volta che ho ascoltato la canzone con Tiziano ero in preda al delirio. Per me la difficoltà è stata doppia: dovevo cantare su un provino di uno dei cantautori più bravi e poi perché dovevo interpretare quelle parole meravigliose… [ce l'ho fatta] Semplicemente ascoltando i consigli di Tiziano. Uno su tutti cantare con il giusto distacco. E' stato preziosissimo perché se non avessi fatto così sarei stata letteralmente travolta dalla canzone che è bella, importante. Parole che si dicono a una persona che ami. Insomma l'impatto è stato tosto.

Della collaborazione con Antonacci in "Non devi perdermi" dice:

E' stato tutto assolutamente semplice. Un giorno mi ha chiamata al telefono e mi ha detto che era a Roma e avrebbe voluto farmi ascoltare una canzone. Io gli ho detto ‘ti raggiungo ovunque tu sia e andiamo in sala di registrazione'. Così ho preso la macchina e con il mio cane siamo andati a prendere Biagio. insieme siamo stati nello studio di registrazione che gentilmente Pino Daniele ci ha concesso. Lì ha iniziato a strimpellare con la chitarra la canzone e io canticchiavo…

Immagine

Una collaborazione per ora mancata è quella con Kekko dei Modà, che aveva scritto per la Amoroso "Il solo al mondo", assente nel disco. Alessandra spiega:

E' una bellissima canzone che ho avuto l'onore di cantare. Ci sarà ma in un altro mio progetto discografico.

Dopo aver raccontato del suo prossimo lavoro la cantante salentina accenna qualcosa per il futuro tour:

Per ora sono concentrata sulla promozione e su questo disco. Di certo ho in mente molte sorprese per i due concerti anteprima il 3 dicembre al MediolanumForum di Assago (Milano) e il 5 al Palalottomatica di Roma. Sorprese semplici e speciali.

Prima di dicembre però i fan potrebbero vedere live Alessandra in un'altro evento, quello di Gianni Morandi all'Arena di Verona; Alessandra spiega: "Ci siamo sentiti e con Gianni ho un rapporto speciale perché insieme abbiamo fatto sulla Rai, "Grazie a tutti". Mi piacerebbe molto esserci".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views