410 CONDIVISIONI
17 Settembre 2014
11:30

Alessandra Amoroso fa gli auguri a Francesco, fan affetto da paralisi cerebrale

Da qualche anno, ormai, Alessandra Amoroso è impegnata con un’iniziativa per aiutare Francesco, un piccolo fan affetto da leucomalacia periventricolare cistica, ovvero paralisi cerebrale. Oggi la cantante ha voluto fargli gli auguri e tornare a puntare un faro sulla sua storia.
410 CONDIVISIONI

Oggi Alessandra Amoroso, come primo post sulla sua pagina Facebook ha voluto fare gli auguri a Francesco, "un fan special", come lo descrive la stessa cantante. In molti, forse, si saranno chiesti chi sia questo bambino che merita gli auguri della cantante pugliese. Francesco è un bambino che oggi ha 12 anni che a causa della nascita prematura (ventisette settimane, nato di 1,2 kg) è affetto da paralisi cerebrale. Che la Amoroso abbia in gran conto la propria fanbase non è un segreto per nessuno, e l'affetto che riceve dalla sua Big family, come l'ha definita, è enorme, quindi non sorprende l'impegno che la cantante ha preso ormai 5 anni fa con l'iniziativa "Aiutiamo Francesco". Ma cosa è successo a Francesco?

La storia di Francesco

A raccontare la storia del piccolo Francesco è la stessa famiglia sul sito costruito ad hoc Aiutiamo Francesco per far conoscere quello che ha dovuto passare questo bimbo pugliese. Nato prematuro, appunto, Francesco fu costretto a essere intubato per due mesi, prima che gli venisse diagnosticata una leucomalacia periventricolare cistica, ovvero, come spiega la famiglia una paralisi cerebrale. Inizialmente i medici dissero alla famiglia che non ci sarebbero state grosse conseguenze per il bambino, cercando di tranquillizzare la famiglia, la quale, però, si trovò a dover affrontare un lunghissimo calvario. Francesco, infatti, non vedeva ("era affetto da retinopatia da prematuro di 3° e 4° grado" e fu operato negli Usa) e aveva problemi di deambulazione: "Francesco crescendo però aveva difficoltà ad afferrare gli oggetti, a pronunciare le parole e a coordinare gli arti inferiori, così ci venne detto dai medici: "il vostro bambino non parlerà e non correrà mai come gli altri” dissero i medici, ma la famiglia non si arrese e i viaggi in ospedale continuarono: "Dopo ulteriori visite e accertamenti, ci viene comunicato che Francesco evidenzia un ipertono e una poca coordinazione degli arti superiori e inferiori seguite anche da epilessia parziale con alterazione della coscienza" a cui si aggiunge "un controllo parziale del tronco".

Come aiutare Francesco

Col tempo, però, le cure e gli aiuti che Francesco ha ricevuto, compreso l'impegno della Amoroso, gli hanno permesso di fare enormi miglioramenti, sia nella comprensione che nella vista e nei movimenti. Ovviamente le spese sono tante, e per questo la famiglia spiega che "chi volesse aiutare Francesco può farlo". Tutte le informazioni per comprendere meglio la sua storia e avere maggiori informazioni sulla malattia che l'ha colpito oltre che sul come donare sono sul sito ufficiale.

410 CONDIVISIONI
Alessandra Amoroso fa gli auguri alla De Filippi:
Alessandra Amoroso fa gli auguri alla De Filippi: "Auguri mamma famosa"
Buon Compleanno Alessandra Amoroso, i fan le dedicano #‎AuguriSandrina‬
Buon Compleanno Alessandra Amoroso, i fan le dedicano #‎AuguriSandrina‬
Alla scoperta dell'Amore Puro: una giornata con Alessandra Amoroso e i suoi fan
Alla scoperta dell'Amore Puro: una giornata con Alessandra Amoroso e i suoi fan
669.226 di Saverio Tommasi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni