video suggerito
video suggerito

Alessandra Amoroso fa gli auguri a Francesco, fan affetto da paralisi cerebrale

Da qualche anno, ormai, Alessandra Amoroso è impegnata con un’iniziativa per aiutare Francesco, un piccolo fan affetto da leucomalacia periventricolare cistica, ovvero paralisi cerebrale. Oggi la cantante ha voluto fargli gli auguri e tornare a puntare un faro sulla sua storia.
410 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi Alessandra Amoroso, come primo post sulla sua pagina Facebook ha voluto fare gli auguri a Francesco, "un fan special", come lo descrive la stessa cantante. In molti, forse, si saranno chiesti chi sia questo bambino che merita gli auguri della cantante pugliese. Francesco è un bambino che oggi ha 12 anni che a causa della nascita prematura (ventisette settimane, nato di 1,2 kg) è affetto da paralisi cerebrale. Che la Amoroso abbia in gran conto la propria fanbase non è un segreto per nessuno, e l'affetto che riceve dalla sua Big family, come l'ha definita, è enorme, quindi non sorprende l'impegno che la cantante ha preso ormai 5 anni fa con l'iniziativa "Aiutiamo Francesco". Ma cosa è successo a Francesco?

La storia di Francesco

A raccontare la storia del piccolo Francesco è la stessa famiglia sul sito costruito ad hoc Aiutiamo Francesco per far conoscere quello che ha dovuto passare questo bimbo pugliese. Nato prematuro, appunto, Francesco fu costretto a essere intubato per due mesi, prima che gli venisse diagnosticata una leucomalacia periventricolare cistica, ovvero, come spiega la famiglia una paralisi cerebrale. Inizialmente i medici dissero alla famiglia che non ci sarebbero state grosse conseguenze per il bambino, cercando di tranquillizzare la famiglia, la quale, però, si trovò a dover affrontare un lunghissimo calvario. Francesco, infatti, non vedeva ("era affetto da retinopatia da prematuro di 3° e 4° grado" e fu operato negli Usa) e aveva problemi di deambulazione: "Francesco crescendo però aveva difficoltà ad afferrare gli oggetti, a pronunciare le parole e a coordinare gli arti inferiori, così ci venne detto dai medici: "il vostro bambino non parlerà e non correrà mai come gli altri” dissero i medici, ma la famiglia non si arrese e i viaggi in ospedale continuarono: "Dopo ulteriori visite e accertamenti, ci viene comunicato che Francesco evidenzia un ipertono e una poca coordinazione degli arti superiori e inferiori seguite anche da epilessia parziale con alterazione della coscienza" a cui si aggiunge "un controllo parziale del tronco".

Come aiutare Francesco

Col tempo, però, le cure e gli aiuti che Francesco ha ricevuto, compreso l'impegno della Amoroso, gli hanno permesso di fare enormi miglioramenti, sia nella comprensione che nella vista e nei movimenti. Ovviamente le spese sono tante, e per questo la famiglia spiega che "chi volesse aiutare Francesco può farlo". Tutte le informazioni per comprendere meglio la sua storia e avere maggiori informazioni sulla malattia che l'ha colpito oltre che sul come donare sono sul sito ufficiale.

410 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views