Alessandra Amoroso canta le imperfezioni dell’amore in ‘Stupendo fino a qui’
Aggiornamento: dopo averlo promesso con un post sul suo profilo Facebook, oggi Alessandra Amoroso ha reso disponibile in download gratuito il suo singolo ‘Stupendo fino a qui', che si può scaricare direttamente da questo link, preso d'assalto dai fan.
Un singolo estemporaneo da inserire in qualche best of o il preludio a un nuovo album di inediti a distanza di qualche anno dal platino ‘Amore puro'? Per ora non è dato saperlo, eppure ieri sera Alessandra Amoroso ha cantato una canzone nuova nel programma ‘Tu si que vales‘ dove prima, però, ha voluto prendersi gioco dei giudici con un travestimento. Dopo lo scherzo iniziale, però, svelata la propria identità, sgridato Rudy Zerbi che non l'ha riconosciuta e spiegato che ha chiesto con uno sms alla De Filippi di poter essere là, la cantante ha presentato ‘Stupendo fino a qui' che ha segnato anche il suo ritorno ufficiale dopo l'operazione subita lo scorso agosto.
Il ritorno dopo l'operazione alle corde vocali
La Amoroso, infatti, torna a cantare live per la prima volta dall'operazione alle corde vocali che l'estate scorsa la costrinse a interrompere il tour promozionale in Sud America e che per mesi non le ha permesso di esibirsi live, come spiegò il medico, che parlò appunto del bisogno che passassero almeno tre mesi prima di tornare a cantare. Un'operazione abbastanza comune tra i cantanti che però la costrinse a dover rimandare alcuni impegni. Nel frattempo, però, la cantante ha potuto presentare il suo primo, omonimo, album in spagnolo, uscito il 18 dicembre, che raccoglie 12 canzoni della cantante, tradotti in spagnolo e anticipato dai due singoli: ‘Grito y no me escuchas' e ‘Me siento sola'.
Il significato di ‘Stupendo fino a qui'
Ieri, però, in trasmissione la cantante ha spiegato come andare in tv a cantare il nuovo singolo sia stato anche un modo per ‘far vedere che sto bene e far vedere che si ricomincia sempre più forte', aggiungendo con tono scherzoso come ‘se stonerò non è colpa mia'. La canzone – scritta da Federica Camba e Daniele Coro, gli autori di alcuni dei più grandi successi di Alessandra come “Immobile”, “Stupida” ed “Estranei a partire da ieri” -, non ci stupisce, ha come tema principale l'amore, di cui si nutriva, fin dal titolo, come visto, il precedente lavoro di inediti. Cos'è un rapporto d'amore? Cosa lo caratterizza? Non esiste la perfezione, spiega la Amoroso, che sottolinea
Tu vuoi una rosa che non abbia spine, ma non è questa la normalità. Ci si innamora di una imperfezione. Io resto qua, per te sarò sbagliata, ma resto qua.
E ribadisce nel ritornello:
Vivo ogni secondo come l'ultimo secondo, credo in poche cose ma ci credo fino in fondo, amo irresponsabilmente tanto che non riesco a smettere.