2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandra Amoroso: “Amici la mia scuola, con Maria De Filippi rapporto madre figlia”

Si chiama “10” il nuovo album di Alessandra Amoroso che ha pubblicato il suo sesto album in cui mette ancora una volta tutta se stessa. Anticipato dal singolo “la stessa”, questo nuovo lavoro arriva a due anni dal fortunato “Vivere a colori”: “Ho raccontato veramente me stessa, chi sono oggi, sempre la stessa ma cresciuta”.
A cura di Redazione Music
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci anni di carriera, e un numero che si legge con un pronome personale per continuare a dire al mondo che in fondo quella ragazza che lavorava in un negozio di vestiti e poi è diventata, grazie ad Amici una delle cantanti italiane più conosciute non è poi cambiata di molto, anche se ovviamente è cresciuta: "Ho raccontato veramente me stessa, chi sono oggi, che è comunque la stessa Sandrina, però cresciuta, con una consapevolezza e delle esigenze diverse, ma in realtà sono sempre io, il modo di parlare e il filo che unisce testi, canzoni e musica è sempre l'amore" ha detto a Fanpage.it durante la giornata di promozione con cui ha presentato il suo nuovo album alla stampa.

Amoroso: dal negozio di abbigliamento ad Amici

Anticipato dal singolo "La stessa", "10" è il sesto album della cantante pugliese, che arriva a due anni da "Vivere a colori", uno degli album più venduti del 2016 e del 2017. Nonostante i numeri, le vendite, i palazzetti pieni, però, la Amoroso ammette di provare sempre un sentimento contrastante quando deve rapportarsi a pubblico e mercato: "Ho sempre paura di deludere, non essere in grado nei confronti del mio pubblico, ho ansie e paure ma penso che sia normale quando affronti un nuovo progetto che per l'artista è una nuova vita, però sono tutte emozioni e sensazioni molto positive" e riguardo al modo in cui si vede, al suo percorso aggiunge: "Faccio fatica a riguardarmi e riascoltarmi, perché già mi massacro, poi mi dico che questo faccio nella vita. Sono sempre lì a punzecchiarmi, però poi mi emoziono, perché vedo quella ragazzina che ha affrontato un percorso diverso, completamente nuovo e sotto certi punti di vista difficile, perché era parallela: sono partita da un negozio di abbigliamento per arrivare al contesto televisivo".

Il rapporto con Maria De Filippi

Senza la vittoria di Amici, il talent ideato e condotto da Maria De Filippi, però, tutta questa strada probabilmente non sarebbe stata la stessa. Alla Amoroso va dato il merito di essere riuscita a costruirsi un percorso solido, cosa non scontata nel mondo dei talent e un grosso grazie va senza dubio alla De Filippi con la quale ha instaurato un rapporto che va oltre quello dell'amicizia: "Maria è la madre indiscussa di questi dieci anni. Mi piace confrontarmi con lei, abbiamo un rapporto madre figlia, le ho fatto ascoltare il disco, ne abbiamo parlato, lei ha le sue preferite, mi dà consigli, mi è sempre molto vicina sotto questo punto di vista. Amici è stata una vera e propria scuola per me, in tutti i sensi".

Il tema migranti in "Forza e coraggio"

In "Forza e coraggio" la Amoroso canta "per chi la notte attraverserà il mare per sbarcare in un giorno migliore ci vogliono forza e coraggio" e il pensiero non può che andare ai migranti: "Penso che si sia perso il fulcro che è l'amore. È brutto dover dire, oggi, che ci vuole ‘forza e coraggio' per vivere questa vita, ma purtroppo tante volte si perdono i valori, penso che prima di tutto bisogna essere davvero umani e rispettosi tra di noi, far ritornare l'amore perché non c'è più".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views