Le classifiche di vendita (o, meglio, di consumo, vista l'incidenza dello streaming) della settimana segnano ancora una volta un peso specifico di Amici di Maria De Filippi – talent che da anni lancia periodicamente artisti ai primi posti – che pure quest'anno riesce a tenere, nel giorno della finale, qualcuno dei suoi nelle posizioni alte, anche se non altissime. Nella nuova classifica FIMI degli album, infatti, sebbene non ci sia nessun album dei talenti della trasmissione sul podio, sono tre, comunque, i cantanti che possono vantare almeno una posizione in top 10: Alberto Urso, Giordana Angi e Tish.

La finale di Amici di Maria De Filippi

A poche ore dalla finale che deciderà chi sarà il vincitore di questa nuova edizione della trasmissione, vinta lo scorso anno da Irama – che sarà tra gli ospiti della serata e in meno di un anno è riuscito a piazzare tre album in testa alla classifica ("Plume", "Giovani" e il repack "Giovani per sempre"),  i cantanti Alberto Urso e Giordana Angi e i ballerini Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo affilano i talenti per cercare di portarsi a casa un posto che gli dà accesso diretto a un ventaglio molto ampio di possibilità discografiche, televisive e non solo. Negli ultimi sei anni sono stati cinque i cantanti vincitori, mentre nel 2017 vinse Andreas Muller, anche se in molti ricorderanno Riki come colui che ha tratto maggior vantaggio dalla trasmissione, almeno in termini di popolarità.

La classifica di Urso, Angi e Tish

A guardare la classifica le maglie, almeno tra i cantanti, sono molto strette. Questa settimana, infatti – seconda di uscita per Urso e quarta per Giordana Angi – il tenore siciliano è quarto, conservando la posizione occupata all'esordio con il suo album di debutto "Solo", mentre Giordana Angi, con "CASA", dopo alti e bassi questa settimana è sesta, miglior posizione di sempre per la cantante che era scesa anche oltre la ventesima posizione. In top 10, a dire la verità, c'è anche una semifinalista, ovvero Tish che con l'album omonimo è decima, appunto, inserendosi tra i migliori: la cantante, però, non è riuscita ad arrivare in finale, sconfitta proprio da Urso.

Gli instore di Alberto Urso e Giordana Angi

Indipendentemente da come andrà la finale di Amici, comunque, i due cantanti hanno già ottenuto un buon risultato e le prossime settimane saranno dedicate esclusivamente a due instore massicci, che incideranno, probabilmente ancora sulle classifiche FIMI. Fino ad ora, infatti, chiusi nella scuola, né Urso, né Giordana Angi erano riusciti a incontrare il proprio pubblico per le ormai classiche presentazioni che, però, partiranno domani, sia per l'uno che per l'altro (le date degli instore di Alberto Urso e le date degli instore di Giordana Angi).