3 Aprile 2011
16:34

Aladin, il musical di Stefano D’Orazio e dei Pooh in tour

Lo spettacolo che porta in scena la magia dell’Oriente continua la tournée iniziata in autunno, con nuove date nei teatri italiani.
A cura di Paola Ciaramella

Nel primo anno di tournée è stato guardato da 150mila spettatori, facendo registrare ovunque il tutto esaurito. Parliamo di Aladin, il musical dei Pooh: dopo il debutto nell’agosto 2010, al Festival La Versiliana, lo spettacolo ha toccato varie piazze, l’estate scorsa, e in autunno ha intrapreso un lungo tour di due stagioni nei teatri italiani.

Scritto dall’ex batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio, come le musiche di Roby Facchinetti, Red Canzian e Dodi Battaglia, Aladin porta sul palcoscenico le magiche atmosfere d’Oriente, ripercorrendo “l’incanto delle notti arabe” e i suoi elementi più rappresentativi – le strade di Baghdad, i colori, il tappeto volante i tesori della Caverna delle Meraviglie, la Lampada Magica.

Nel ruolo del protagonista troviamo Manuel Frattini, cantante, attore e ballerino che ha alle spalle una lunga carriera nel genere – ha recitato, tra gli altri, in Peter Pan, Robin Hood e in un altro musical targato Pooh, Pinocchio,

aladin pooh

che l’autunno scorso è sbarcato anche negli Stati Uniti. Valentina Spalletta è la principessa Jasmine, mentre il Genio della Lampada ha il volto dell’attore Roberto Ciufoli.

Realizzato con la regia di Fabrizio Angelini, la direzione artistica di Simone Martini, le scene di Aldo de Lorenzo e i costumi di Sabrina Chiocchio, Aladin è candidato al premio “Biglietto d’oro per il Teatro”, grazie agli ottimi risultati ottenuti la scorsa stagione.

Dopo aver toccato numerose città nei primi mesi dell’anno – tra cui Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Palermo, Torino –, il musical sarà in scena in altri importanti teatri della Penisola. Queste le date:

Dall’1 al 3 aprile – Teatro Politeama Rossetti, TRIESTE
4 aprile – Teatro Odeon, LATISANA
Dal 5 al 10, dal 12 al 17, dal 19 al 24 aprile – Teatro Sistina, ROMA
Dal 3 all’8 maggio – Teatro Sociale, TRENTO
11 e 12 maggio – Teatro Orfeo, TARANTO

Paola Ciaramella

Le lacrime di Tiziana Giardoni per Stefano D'Orazio:
Le lacrime di Tiziana Giardoni per Stefano D'Orazio: "Aveva troppi farmaci in corpo"
Notre Dame de Paris musical: le date del tour dieci anni dopo
Notre Dame de Paris musical: le date del tour dieci anni dopo
I Pooh protagonisti di Emozioni su Rai 2
I Pooh protagonisti di Emozioni su Rai 2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni