16 Agosto 2010
18:10

Musical. Il Pinocchio targato Pooh in autunno negli Usa

Lo spettacolo andrà in scena a New York dal 19 al 23 ottobre, in occasione del Columbus Day 2010, la festa che celebra la cultura italiana negli Stati Uniti.
A cura di Paola Ciaramella

Una delle fiabe più amate da grandi e piccini sta per conquistare l’America, in versione musical. Sarà il Pinocchio con le musiche dei Pooh – e la regia di Saverio Marconi – a sbarcare oltreoceano il prossimo autunno, dopo il successo ottenuto nei teatri italiani a partire dall’anno del debutto, il 2003, con quattro tournée e 430 recite.

Lo spettacolo andrà in scena alla The Kaye Playhouse di New York dal 19 al 23 ottobre, in occasione del Columbus Day 2010, la festa che celebra la cultura italiana negli Stati Uniti. E l’11 ottobre, il cast – composto dagli attori della Compagnia della Rancia – di Pinocchio parteciperà anche alla sfilata, organizzata ogni anno lungo la Quinta Strada di Manhattan.

Una bella soddisfazione per i Pooh e per la produzione: era, infatti, dai tempi del Rugantino di Garinei e Giovannini, ovvero dal 1964, che un musical tutto italiano non arrivava negli Usa. Nel teatro newyorkese lo spettacolo sarà interpretato nella nostra lingua, ma al lati del palcoscenico saranno posti due schermi con la traduzione in inglese.

Per le date statunitensi, la Compagnia della Rancia collaborerà con Incanto Productions, agenzia fondata da Simona Rodano – che è anche attrice e nel musical è Angela, figura materna pensata per la versione teatrale della fiaba –, che organizza eventi italiani negli Usa, per promuovere la lingua e la cultura italiana. Il progetto ha inoltre il sostegno di istituzioni importanti, come il Comune di Roma, l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Italiano a New York e l’ENIT, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.

Paola Ciaramella

Ascolti tv: Grande Fratello 11 batte Pinocchio e i Pooh
Ascolti tv: Grande Fratello 11 batte Pinocchio e i Pooh
Programmi tv: Grande Fratello 11 contro Pinocchio
Programmi tv: Grande Fratello 11 contro Pinocchio
Play.me, il nuovo servizio low cost di streaming musicale targato Dada
Play.me, il nuovo servizio low cost di streaming musicale targato Dada
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni