235 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al padre di Francesco Guccini conferita medaglia d’onore antifascista

Teresa Guccini, figlia del celebre cantautore Francesco Guccini, ha confermato all’ANSA che a suo nonno Ferruccio è stata conferita la medaglia d’onore antifascista per aver detto no al nazifascismo dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943: “Ho pensato che in tempi come questi dove il revisionismo sta prendendo sempre più piede, fosse importante un riconoscimento che può servire per raccontare ancora una volta alle nuove generazioni gli orribili eventi di quegli anni” ha dichiarato la nipote.
A cura di Redazione Music
235 CONDIVISIONI
Immagine

Teresa Guccini, figlia del celebre cantautore Francesco Guccini, ha confermato all'ANSA che a suo nonno Ferruccio è stata conferita la medaglia d'onore antifascista per aver detto no al nazifascismo dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943: "Ho pensato che in tempi come questi dove il revisionismo sta prendendo sempre più piede, fosse importante un riconoscimento che può servire per raccontare ancora una volta alle nuove generazioni gli orribili eventi di quegli anni" ha dichiarato la nipote. Di seguito il suo pensiero:

Teresa Guccini ha parlato anche di come è venuta a conoscenza dei fatti, in assenza di racconti provenienti direttamente da suo nonno: "Sono anni che svolgo ricerche sulla storia di mio nonno che non parlò mai dell'accaduto. Recentemente ho prodotto i documenti necessari per fargli ottenere la medaglia. Mio nonno, persona molto discreta, forse non avrebbe gradito perché non amava le onorificenze. Mi sono chiesta se, per questo motivo, fosse o meno giusto richiederla. Ho pensato fosse un modo per sottolineare ancora una volta l'importanza della memoria.

Prima di lui, anche il padre di Vasco Rossi

Ferruccio Guccini è stato uno degli Internati militari italiani che dopo l'8 settembre non aderirono alla Rsi o alle Ss e furono catturati e detenuti dai tedeschi. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha apposto la sua firma e pare che la consegna della medaglia avverrà in concomitanza del Giorno della Memoria, il prossimo 27 gennaio. Francesco Guccini è nato nel 1940 e ha dedicato la canzone ‘Van Loon' a suo padre (che recitava appunto "Sembra però che non sia mai entrato nella storia ma sono cose che si sanno sempre dopo", ndr), catturato a Corinto per poi essere deportato nei campi di concentramento a Leopoli e poi Amburgo. Fece rientro a casa nell'agosto del 1945 ed è morto nel 1990. Ma Guccini non è l'unico cantautore ad avere un padre insignito di una così lodevole onorificenza, infatti nemmeno un anno fa anche a Carlo Rossi, padre del celebre Vasco, fu consegnata la stessa medaglia.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views