Romina Power e Al Bano (LaPresse)
in foto: Romina Power e Al Bano (LaPresse)

Nella selva di polemiche e defezioni che stanno caratterizzando il Festival di Sanremo, pare che Al Bano e Romina Power vadano controcorrente. I due cantanti, infatti, potrebbero salire sul palco dell'Ariston, benché non ci sia ancora la conferma di Amadeus, presentatore e direttore artistico della kermesse che si terrà dal 4 all'8 febbraio prossimo. Sono settimane che si rincorrono le notizie di una possibile partecipazione dei due, come ospiti della settantesima edizione della rassegna, ma le conferme ancora non ci sono, anche se Al Bano ha spiegato che i problemi erano soprattutto di cachet, ma pare che ormai siano superati.

Il problema cachet per Al Bano e Romina

All'Adnkronos il cantante di Cellino San Marco, infatti, ha spiegato che "lo scoglio da superare era il cachet. Mi hanno chiamato dalla Rai e la mia richiesta è stata accolta. Quella di Romina invece si chiuderà oggi". I due, insomma, saliranno sul palco come ospiti speciali, non in gara come qualche mese fa si sarebbe auspicato Al Bano, che in un'intervista aveva detto che per lui Sanremo è la gara, ma che gli avevano fatto capire che per una questione d'età non sarebbe stato possibile accettarli: "Hanno detto ‘forse non hai più l'età per andare in gara'. Secondo me si sbagliano ma va bene così".

Cosa canteranno Al Bano e Romina a Sanremo 2020

Al Festival di Sanremo, quindi, porteranno alcuni dei brani con cui hanno partecipato alla rassegna durante la loro carriera (sono stati con brani come "Felicità" e "Nostalgia canaglia", vincendo nel 1984 con "Ci sarà"): "Canteremo i brani che hanno caratterizzato la nostra presenza al festival di Sanremo, quei brani che sono diventati anche internazionali" ha continuato Al Bano, ma anche "Raccogli l'attimo", il brano inedito che ha scritto per loro Cristiano Malgioglio, tra i primi a parlare di una loro possibile presenza all'Ariston. Il cantante ha anche parlato delle polemiche che stanno accompagnando Amadeus: "Ma a Sanremo ci stanno sempre. Amadeus ha fatto un quadro straordinario di quella ragazza (Francesca Sofia Novello, ndr), per ‘passo indietro' intendeva dire che questa ragazza non vuole approfittare della fama di quell'uomo (Valentino Rossi, ndr) per farsi pubblicità. Amadeus è lontano dal sessismo e dall'idea che la donna debba stare a casa a cucinare".