177 CONDIVISIONI

Al Bano e Romina e Zalone per il Coachellamare: lo scherzo online che fa sognare la Puglia

In Puglia sta nascendo un piccolo caso musicale, il Coachellamare Music and Arts Festival 2016 ovvero un evento nato su Facebook (che vorrebbe Zalone e Al Bano e Romina tra gli headliner) come scherzo e che sta diventando sempre più virale al punto che qualcuno pensa pure che possa diventare realtà.
A cura di Francesco Raiola
177 CONDIVISIONI
Immagine

È partito tutto da un gruppo scherzoso su Facebook, che in poche ore ha ricevuto un'attenzione considerevole: parliamo del Coachellamare Music and Arts Festival 2016, il festival immaginario che si dovrebbe tenere nei giorni dell'originale e che da semplice boutade rischia di trasformarsi in qualcosa di reale. Subito dopo l'annuncio della line up del Coachella, uno dei festival più noti e attesi al mondo, che quest'anno ha annunciato tra gli headliner i Guns N' Roses e gli Lcd Soundsystem, ovvero due reunion di spessore, qualcuno ha scelto di giocare e creare – come capita spesso, in verità, subito dopo l'annuncio dei programmi dei maggiori festival mondiali – una pagina Facebook che spostava il tutto in versione pugliese (a Cellamare, in provincia di Bari), con headliner del calibro di Checco Zalone, Al Bano e Romina Power e Toti e Tata & G. Ciardo, personaggi resi noti da Gennaro Nunziante, che di Zalone è il regista.

La line up e il teaser

Assieme a questi headliner, poi, la line up era composta da band pugliesi, più o meno note, di estrazione indipendente (e alcune ormai sciolte, come La fame di Camilla) e di generi più vari: dall'elettronica di Populous e Jolly Mare al pop di UNA e Erica Mou passando per Moustache Prawn, il Canzoniere Grecanico Salentino, i Fabrika, i Folkabbestia, ma i gruppi aumentano di giorno in giorno, come è giusto che sia, e nel gruppo si sta sviluppando una accesa discussione e addirittura c'è un teaser – che è una piccola chicca -, come per tutti i festival che si rispettino, che mescola l'elettronica di Moderat (il progetto che vede protagonisti Apparat e Modeselektor) a ‘Felicità' della coppia d'oro della musica italiana riprendendo un mash up creato da PSNZZT (ovvero Fabio Nirta e Daniele Giustra):

‘Ci stiamo pensando su'

Quello che era uno scherzo, però, sta pian piano prendendo sempre forza, grazie anche ai 4 mila parteciperò e all'attività nel gruppo, e così gli amministratori hanno cominciato quasi a credere di poterlo trasformare in un vero e proprio festival o, almeno, così hanno dichiarato in un'intervista a Rockit:

Tutto questo clamore ed interesse verso una trovata goliardica di una mezzoretta di grafica e internet ha creato appetito. Conoscendo abbastanza bene la scena musicale pugliese immaginavo un po' di viralità, ma non così tanta. La voglia di farlo per davvero non manca. Io e Tommi Bonvino abbiamo ricevuto le adesioni da centinaia di band e addetti al settore a volerlo fare per davvero pur di creare qualcosa di storico. Ci stiamo pensando su!

Il precedente del Rockin' 1000

In una Regione che con Puglia Sounds non lesina supporto alla scena regionale (e lì, inoltre, che si tiene il Medimex, principale Salone musicale del Paese) pensare a una cosa del genere non è completamente da folli. Soprattutto a qualche mese dall'impresa del Rockin' 1000 che con un flash mob musicale ha convinto Dave Grohl e i Foo Fighters a suonare a Cesena e aprire il tour europeo. Forse se Al Bano e Romina cominciassero a dirsi disponibile ad aderire al progetto, chissà…

177 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views