21 Luglio 2010
09:39

Afterhours: stasera in concerto a Rock in Roma 2010

Dopo il tour estivo, che terminerà il 18 agosto a Siena, la band di Manuel Agnelli saluterà il pubblico fino all’estate prossima.
A cura di Paola Ciaramella

afterhours

Sono tra gli ospiti più attesi dell’evento musicale dell’estate romana: stasera, 21 luglio, gli Afterhours saliranno sul palco allestito all’Ippodromo delle Capannelle per il Rock in Roma 2010. La band indie-rock capitanata da Manuel Agnelli ha dato il via al Summer Tour una settimana fa, al Sonica Festival di Sant’Agata Bolognese, posticipando la partenza prevista inizialmente per il 10 luglio, dopo la cancellazione del Villa Serra Breakout di Genova.

I concerti estivi saranno l’ultima occasione, per i fan, di poter ascoltare la musica degli Afterhours: dopo la performance finale, a Siena il 18 agosto, i cinque artisti si congederanno dal pubblico fino alla bella stagione del prossimo anno.

Del resto negli ultimi due anni Manuel Agnelli, Giorgio Prette, Giorgio Ciccarelli, Roberto Dell’Era e Rodrigo D’Erasmo non si sono fermati un attimo, suonando anche negli Stati Uniti e registrando il tutto esaurito con il tour Il Teatro degli Afterhours del marzo 2010. In oltre vent’anni di attività, la band si è affermata nella scena rock italiana come una delle sue esponenti più valide e interessanti – successo confermato da numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo 2009, al quale il gruppo ha partecipato con il brano Il Paese è reale.

Tornando al Summer Tour, insieme alla formazione attuale della band suonerà anche Xabier Iriondo, che ne è stato il chitarrista dal 1992 al 2001. In scaletta i brani tratti da I Milanesi ammazzano il Sabato, ultimo album in studio del 2008, insieme ad alcuni pezzi dei dischi precedenti. Vi ricordiamo le prossime tappe del tour: il 6 agosto al Festival di Este (PD), l’11 al Summer festival di Offida (AP), il 13 al Forum Eventi di San Pancrazio Salentino (BR), il 18 alla Festa del PD, nella Fortezza Medicea di Siena.

Paola Ciaramella

Rock in Roma 2010: al via stasera con i Cranberries
Rock in Roma 2010: al via stasera con i Cranberries
Ligabue Stadi 2010: video del concerto all'Olimpico di Roma del 9 Luglio
Ligabue Stadi 2010: video del concerto all'Olimpico di Roma del 9 Luglio
Omar Pedrini per Barbera Rock 2010
Omar Pedrini per Barbera Rock 2010
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni