650 CONDIVISIONI
30 Novembre 2015
10:39

Adele, 3,4 mln di copie e ’25’ è l’album più venduto di sempre in una settimana negli Usa

La Nielsen conferma che ’25’ di Adele è l’album più venduto della storia americana nella prima settimana: con 3,4 milioni, infatti, supera il record precedente che apparteneva agli NSYNC.
650 CONDIVISIONI

Prima erano voci, ora c'è l'ufficialità e Adele può festeggiare il superamento dei 3 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti con il suo terzo album '25', che ha esordito al primo posto della classifica Fimi. Stando ai dati rivelati da Nielsen Music (via Billboard) la cantante inglese ha venduto 3,38 milioni di copie nella prima settimana disponibile diventando l'album più venduto di sempre in una settimana, da quando almeno, sono partite le rilevazioni Nielsen (1991). A record, poi, si aggiunge record, dal momento che '25' (XL Recordings/Columbia Records) è anche il primo album a superare le tre milioni di copie vendute nella storia, il secondo a passare i due milioni e solo il 20° a passare il milione. Insomma il fenomeno Adele spazza via tutte le colleghe che quotidianamente, per un motivo o per un altro – e non sempre musicale – sono sulle prime pagine di quotidiani e tabloid. A detenere il vecchio record era ‘No Strings Attached' degli NSYNC che ne vendette 2,42 milioni (fine marco 2000).

Lo scorso anno il titolo di recordwoman se lo prese Taylor Swift vendendo la metà delle copie dell'autrice di ‘Hello' a dimostrazione di come a volte il silenzio aiuti più di continui articoli. Adele, infatti, dopo il successo incredibile di '21' (che fu primo, nella classifica Billboard, per 24 settimane non consecutive) ha preferito il silenzio: è diventata madre, è apparsa sporadicamente sulle colonne dei giornali, tranne per la colonna sonora di James Bond facendo crescere l'attesa in maniera spasmodica. ‘Hello', singolo di lancio dell'album e pezzo totalmente nelle corde di quello che la cantante ci ha fatto ascoltare fino ad ora, è diventato in brevissimo tempo un singolo vendutissimo e come tutti i fenomeni, un caso sul web: imitato e parodiato.

Il record negli Usa segue quello in Inghilterra dove '25', vendendo poco più di 800 mila copie, è stato l'album più venduto di sempre nella settimana, superando gli Oasis di ‘Be Here Now' (che ne vendette 696.000).

650 CONDIVISIONI
'25' di Adele è stato l'album più regalato a Natale: 1 milione di copie vendute negli Usa
'25' di Adele è stato l'album più regalato a Natale: 1 milione di copie vendute negli Usa
Il nuovo album di Adele,
Il nuovo album di Adele, "25" in uscita a novembre
Adele torna con '25': niente streaming ma è già un successo
Adele torna con '25': niente streaming ma è già un successo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni