Addio a Phil Taylor, l’ex batterista dei Motorhead è morto a 61 anni
Si chiamava Phil Taylor, ma per tutti era Philthy Animal. Il mondo del rock dice addio al primo batterista della band heavy metal Motorhead, scomparso all'età di 61 anni per malattia. Insieme a Lemmy Kilmister e a "Fast" Eddie Clarke ha fatto parte della formazione storica della band, in cui ha militato negli anni 1975-1984 e 1987-1992. A dare l'annuncio della scomparsa è stato proprio l'ex compagno di band e vecchio amico Eddie Clark dalla sua pagina Facebook.
Il mio caro amico e fratello è scomparso la notte scorsa.
Era malato da qualche tempo, ma questo non ha reso affatto più facile quando il suo momento è arrivato. Conosco Phil da quando aveva 21 ed era un inferno di un personaggio. Per fortuna abbiamo fatto un po ‘di musica fantastica insieme e ho molti molti bei ricordi del tempo che abbiamo insieme. Riposa in pace, Phil!
La notizia arriva anche dalla pagina ufficiale dei Motorhead:
Lil ‘Philthy… Colui che ha influenzato le acconciature punk / metal di tanti giovani… Lui che suonava la batteria con furia e determinazione… Lui, cui piaceva chiamare la gente ‘imbecilli' una volta ogni tanto … riposa in pace … con tanto amore …
Nato nel 1954 a Hasland, Chesterfield, Inghilterra, Taylor si unì alla band dal primo album "Motorhead" (1977) subentrando a Lucas Fox. Partecipò al celebre disco"Ace of Spades" poco prima di subire un infortunio al collo. Lasciò la band nel 1984 e fu sostituito prima da Pete Gill e poi da Mikkey Dee, attuale batterista della band.
Tra il 2005 e il 2008 ha fatto parte dei Web of Spider, con Whitey Kirst e Max Noce, poi dei Capricorn insieme a Todd Youth, Phil Caivano e Corey Parks. Si è unito ai suoi ex compagni per l'ultima volta il 6 novembre del 2014 alla National Indoor Arena di Birmingham per eseguire ancora una volta la mitica "Ace of spades".