140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Pepi Morgia: è morto il regista di De André ed Elton John

Si è spento all’età di 61 anni Pepi Morgia, il regista e tecnico delle luci di alcune delle star più importanti nel panorama musicale internazionale: da De André ad Elton John passando per la Vanoni e David Bowie.
A cura di Valentina Scionti
140 CONDIVISIONI
Pepi Morgia

Il mondo dello spettacolo e della musica hanno perso oggi un grande esponente, stroncato da un malore a soli 61 anni: si tratta di Pepi Morgia, al secolo Gian Luigi Maria Morgia di Francavilla, importante regista italiano che nella sua carriera ha avuto modo di lavorare con alcuni degli artisti più apprezzati in campo musicale.

Pepi Morgia è stato per lungo tempo un valido collaboratore nonchè amico di Fabrizio De Andrè: è stato proprio Morgia a curare la messa in scena e l'illuminazione delle varie tournée del grande cantautore genovese. Ma il successo di Morgia non si limitò al mondo della musica italiano: Pepi Morgia, infatti, si occupò anche delle tournée di grandi artisti di successo internazionale quali Elton John e David Bowie. In campo italiano, invece, gli altri cantanti che ebbero modo di contare sulla professionalità di Pepi Morgia sono stati davvero numerosi: Ornella Vanoni, Gino Paoli, Sergio Cammariere, Claudio Baglioni, Paolo Conte e Mia Martini tra i tanti.

Il nome di Pepi Morgia è noto anche per la regia della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali che si sono tenute a Torino nel 2006, oltre che per aver curato l'illuminazione in occasione dell'esposizione della Sacra Sindone a Torino. Insomma, sicuramente oggi è una data triste per quanti hanno saputo apprezzare nel corso degli anni la professionalità e il talento di un grande regista.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views